Avete mai assaggiato la marmellata di giuggiole? Si tratta di una conserva dal sapore super zuccherino ed è perfetta da gustare a colazione spalmata sulle fette biscottate o su una fetta di pane tostato, ma può anche essere usata come ingrediente di golose ricette come crostate, biscotti e dolci vari. Viene fatta con le giuggiole, dei frutti autunnali piccoli che sono una grande fonte di vitamina C e sali minerali. Siete pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare anche voi la marmellata di giuggiole? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare la marmellata di giuggiole
Per realizzare la confettura di giuggiole fatta in casa occorrono pochi semplici ingredienti: zucchero semolato, giuggiole, acqua, scorza e succo di limone. Bastano solo 4 ingredienti e pochi passaggi per avere una conserva dal sapore dolcissimo. E’ perfetta da gustare a colazione oppure per merenda o anche da regalare come cadeaux se si va in visita a casa di amici.
La ricetta della nonna è semplice e veloce e non è necessario avere strumenti particolari. Basta solo seguire i vari passaggi. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti.
Marmellata di giuggiole
Ingredienti
- 1,5 kg giuggiole
- 1 limone biologico
- 850 g zucchero
- 1 e 1/2 bicchiere acqua
Istruzioni
- Prima di preparare la conserva, sterilizzate i vasetti e asciugateli bene.
- Lavate bene le giuggiole e tagliatele a metà.
- Prendete un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti e mettete dentro acqua e zucchero. Sciogliete lo zucchero nell'acqua e cuocete a fiamma dolce. Mettete nel pentolino anche le giuggiole. Poi aggiungete la scorza del limone e il limone grattugiato.
- Cuocete il composto per mezz'ora dopo averlo mescolato bene. Quando è pronta la confettura, spegnete il fuoco e fate raffreddare. Togliete i nocciole e frullate per avere una purea liscia e vellutata oppure usate un passaverdure.
- Dopo che la marmellata si è raffreddata versatela nei vasetti sterilizzati. Chiudete i vasetti con chiusura ermetica e capovolgeteli. Rimaneteli così per 15 minuti circa e poi mettetela in dispensa. Quando avete voglia spalmatela sulle fette biscottate. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e conservazione di questa confettura zuccherina
Se aperta la marmellata di giuggiole va messa in frigo e mangiata entro 10 giorni. I vasetti di vetro vanno anche pastorizzati se volete far durare questa conserva ancora più tempo: basta mettere a bollire i vasetti di confettura in una pentola colma d’acqua per 30 minuti.
La conserva va messa in dispensa o in qualsiasi luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di luce e di calore. Non vi resta che provare questa ricetta.