Questa marmellata di fragole fatta in casa è davvero squisita e si prepara persino in pochi minuti. Dovete farla subito.
Se state cercando il modo di realizzare un’ottima marmellata di fragole fatta in casa, allora, è il caso di seguire la ricetta, proposta nelle prossime righe.
Differenza tra marmellata e confettura
Al giorno d’oggi, di certo, sono state ideate davvero numerose tipologie di marmellate, realizzate con i più disparati ingredienti che si hanno a disposizione.
Comunque sia, spesso, succede che, a causa della minima differenza che intercorre tra di loro, si faccia confusione e non si capisca quale sia la marmellata e la confettura.
Ebbene, probabilmente, le diversità non sono molto eclatanti, ma, se si vuole essere precisi, la distinzione tra le due è dovuta alla quantità di frutta che contengono.
Così, la marmellata, in poche parole, contiene meno frutta della confettura, cioè, per l’appunto, il 20% di agrumi. La confettura, invece, in genere, ne possiede almeno il 35%.
Al di là di queste informazioni, però, ciò che ci preme fare tra qualche riga, è proprio mostrarvi un procedimento semplice per ottenere una buonissima marmellata. Vediamo, allora, quali sono i passaggi da mettere in pratica e qual è l’occorrente specifico di cui si abbisogna. Il risultato sarà davvero gustoso.
Marmellata di fragole fatta in casa
Marmellata di fragole fatta in casa
Equipment
- 1 pentolino
- 1 barattolo di vetro
Ingredienti
- 400 g fragole
- zucchero vanigliato
- aceto balsamico
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate 400 g di fragole, sciacquatele sotto acqua corrente e tagliatele a metà.
- Poi, mettete le fragole in un pentolino insieme a 5 cucchiai di zucchero vanigliato e un cucchiaio di aceto balsamico.
- Amalgamate per bene e fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti, continuando a mescolare durante la cottura.
- Lasciate raffreddare, e, infine, trasferitela in un barattolo di vetro.
- La marmellata di fragole fatta in casa è già pronta per essere gustata.
Cosa abbinare alla marmellata di fragole fatta in casa
La buona marmellata, di cui vi abbiamo appena mostrato il facile procedimento di preparazione, di certo, è alla portata di ognuno di noi, persino del meno esperto in cucina.
In effetti, come avete notato dalla ricetta proposta, grazie a pochi e semplici passaggi, potrete ottenere un risultato davvero soddisfacente e gustoso.
In ultimo, però, dovreste pensare anche a utilizzare la vostra marmellata in maniera opportuna. Così, per esempio, potete abbinarla a una fetta di pane tostato per una buona colazione genuina, accostata, magari, a una tazza di tè o a una tazzina di caffè. Inoltre, è anche l’ingrediente giusto per un dolce genuino.