Avete mai provato la marmellata di cacao fatta in casa? La nostra ricetta di oggi è semplice e veloce, fatta con pochi ingredienti ed economica. Per fare questa confettura fatta in casa non occorre essere maghi ai fornelli, ma potete farla anche se siete negati in cucina e se non avete mai cucinato un dolce in tutta la vostra vita. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti e seguire i vari passaggi e il risultato è garantito. Provare per credere! Una volta provata questa ricetta, siamo sicuri che non potete più farne a meno. Pronti a scoprire come si fa la marmellata di cacao usando le prugne e l’aceto balsamico? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare la marmellata di cacao fatta in casa
Questa ricetta è semplice, veloce e gustosa. Per fare la marmellata di cacao dovete procurarsi solo questi ingredienti: prugne, cacao zuccherato in polvere, zucchero e aceto balsamico. Il procedimento è davvero molto semplice e non prevede alcun passaggio complicato.
La marmellata si prepara in 10 minuti e si cuoce in un’ora di forno. Non richiede tempi di riposo. Una volta preparata, vi consigliamo di aspettare che si raffredda prima di riempire i vasetti.
Marmellata di cacao
Ingredienti
- 1 kg prugne
- 1 cucchiaio aceto balsamico
- 100 g zucchero
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 4 cucchiai cacao zuccherato
Istruzioni
- Prendete le prugne e dopo averle lavate bene sotto acqua corrente del rubinetto ed asciugate con un canovaccio pulito, tagliatele a pezzetti. Togliete anche il nocciolo e mettete le prugne a pezzetti in una ciotola.
- Aggiungete anche lo zucchero (se le vostre prugne sono molto dolci diminuite la dose) e l'aceto balsamico e mescolate bene. Dopodiché mettete in una pirofila e livellate con una spatola e infornate in forno preriscaldato.
- Cuocete a 180° modalità statica per 60 minuti.
- Terminata la cottura aggiungete l'estratto di vaniglia e poi il cacao non zuccherato. Mescolate bene usando un cucchiaio di legno e poi frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Versate la vostra marmellata in vasetti a chiusura ermetica precedentemente sterilizzati e riponete in dispensa. Potete gustarla subito, senza tempi di riposo. Buon appetito. Noi vi consigliamo di mangiarla spalmata sulle fette biscottate.
Abbinamenti di gusto e consigli
Questa squisita marmellata è perfetta da gustare spalmata su fette biscottate per colazione insieme ad un bel caffè espresso napoletano. Potete anche gustarla al cucchiaio per merenda pomeridiana oppure spalmata sul pane tostato o usarla come ingrediente di golose ricette di dolci come crostata, sbriciolata, plumcake o ciambellone.
In qualsiasi modo la mangiate questa confettura fatta in casa è una vera goduria per le papille gustative. Potete anche regalarla come cadeaux se andate a visitare la casa di amici.