Avete voglia di una nuova conserva genuina, gustosa e originale per fare colazione le calde mattine d’estate? Allora vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi: la marmellata di ananas. Fresca e gustosa, leggera e dal gusto esotico, questa conserva sa come stupire il palato e non è la classica confettura a cui siete abituati a colazione. Perfetta da spalmare sulle fette biscottate o su fettine di pane tostato, questa conserva può anche essere usata come ingrediente goloso di dolci preparazioni come crostate, sbriciolate, plumcake, ciambellone e crostatine. Una volta scoperta questa ricetta, siamo certi che la farete per tutta l’estate. Inoltre è un ottimo modo per gustare l’ananas anche in inverno. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento della marmellata estiva di ananas? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come fare la confettura di ananas
Una conserva estiva speciale è la marmellata di ananas. Il procedimento per farla è davvero semplicissimo. Basta solo procurarsi 4 semplici ingredienti: ananas, zucchero, noce moscata e succo di limone.
Non serve essere bravi ai fornelli o avere esperienza in cucina. Chiunque può fare questa conserva senza avere difficoltà ed avere un ottimo risultato.
Marmellata di ananas
Ingredienti
- 1 kg ananas
- 1 limone succo e scorza
- 500 g zucchero
- q.b. noce moscata
Istruzioni
- Il primo step è la pulizia dell'ananas. Tagliate le due estremità e poi usando un coltello molto affilato togliete pure la buccia. Tagliate l'ananas a fette sottili e poi fate la polpa a cubetti.
- Prendete un pentolino e mettete dentro l'ananas a pezzetti, lo zucchero, la scorza e il succo di limone. Aggiungete anche la noce moscata e cuocete per 30 minuti.
- Dopo mezz'ora frullate il composto usando un mixer o un frullatore ad immersione e, se non gradite la consistenza, cuocete la marmellata per 10 minuti a fiamma dolce.
- Versate la marmellata calda nei vasetti dopo averli sterilizzati, lavati ed asciugati bene. Chiudeteli con chiusura ermetica e sottovuoto e capovolgeteli fino a completo raffreddamento della marmellata.
- La marmellata è pronta per essere gustata al cucchiaio o spalmata sulle fette biscottate.
Conservazione e consigli di gusto
Una volta fatta la conserva di ananas va conservata in dispensa o in un luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di luce e di calore e va consumata entro 6 mesi. Una volta aperto il barattolo, invece, va messa in frigo e consumata entro 4 giorni.
Nella ricetta potete sostituire lo zucchero semolato con quello di canna e se siete tutti adulti potete sostituire il succo di limone con Vodka o Rum. Se volete aromatizzare questa conserva aggiungete un po’ di cannella o di vaniglia o anche zenzero e rosmarino.