L’estate rappresenta la stagione della spensieratezza e del divertimento. Generalmente viene associata al sole, al mare e a un’esplosione di colori che si accentuano e brillano ancor più grazie alla bella stagione. In questo periodo si concentrano sagre, feste di paese, eventi che rispolverano soprattutto cibi della tradizione per non dimenticare, per celebrare, ma soprattutto per regalare alle persone un’occasione di socializzazione e gioia, lontani dai pensieri quotidiani.
Marangiane in festa: 22esima edizione della rassegna enogastronomica
Anche Castri di Lecce si prepara a presentare la sua sagra. Si tratta di ‘Marangiane in festa’ che quest’anno accompagnerà cittadini e turisti per una cinque giorni di eventi che, come di consuetudine, si svolgeranno nell’ultimo fine settimana di luglio. Tutto prenderà il via venerdì 26 luglio, per protrarsi fino al 30 luglio. Una festa dei sapori la cui organizzazione è stata affidata alla Pro loco della cittadina e che ha previsto l’allestimento di stand enogastronomici in piazza Paperi.
Quest’anno la rassegna ha raggiunto la sua 22esima edizione, in un susseguirsi di appuntamenti che faranno da cornice alla festa interamente dedicata alla melanzana, frutto di stagione estremamente versatile.
Tantissime le pietanze proposte e tutte rigorosamente a base di melanzane
Saranno tante e varie le pietanze che verranno presentate ai partecipanti tutte rigorosamente a base di melanzane: la parmigiana classica rossa o bianca, le profumate polpette di melanzane, le sagne cannulate (pasta ritorta fatta in casa) con l’impasto di melanzane, melanzane saltate in padella con pomodoro fresco o come condimento di bruschette e arrosti. In questa carrellata di prelibatezze non può mancare il dessert e per rendere omaggio alla protagonista della festa, anche il dolce sarà a base di melanzane, si tratta dell’ormai famosa “Parmigiana di melanzane al cioccolato”.
L’evento sarà incorniciato da tanta buona musica
Oltre a celebrare la melanzana con la realizzazione di vere e proprie leccornie che sono tipiche della località, gli organizzatori hanno pensato bene di arricchire l’evento con una serie di appuntamenti musicali che accompagneranno i partecipanti lungo i cinque giorni della rassegna enogastronomica. Venerdì 26 luglio per celebrare l’apertura dell’evento, spazio alla musica popolare salentina e folk di Enzo Petrachi. Sabato 27 luglio, invece, il palco sarà dei Rewind70 con il loro divertentismo sfrenato. Domenica 28 luglio, toccherà alla tradizione della pizzica pizzica salentina sarà rappresentata dagli Scazzacatarante. Lunedì 29 luglio, i riflettori si accenderanno sul gruppo Io, te & Puccia che proporrà una rivisitazione punk-folk dei classici della canzone salentina. Martedì 30 luglio, in occasione della serata conclusiva, a chiudere la cinque giorni di appuntamenti saranno i Talitakum con musiche e danze tradizionali del Sud, seguiti dai Medinita con la migliore musica italiana.