Se avete poco tempo da dedicare ai fornelli, allora, provate la ricetta pronta in 5 minuti che vi suggeriamo di seguito. Una vera delizia.
Alcune volte potrebbe non essere molto intuitivo riuscire a realizzare un secondo a base di carne di manzo morbido al punto giusto. Scegliete, quindi, il procedimento proposto a breve. In 5 minuti otterrete un piatto favoloso.
Un buon secondo a base di carne di manzo pronto in 5 minuti
Quando decidiamo di metterci davanti ai fornelli, di sicuro, se piacciono le pietanze a base di carne, si ha l’opportunità di scegliere tra tanti tagli differenti.
In particolare, tra qualche riga, ci vorremmo soffermare proprio sulla tipologia del manzo che, per l’appunto, spesso, si presta bene per la preparazione di numerosi e gustosi secondi piatti.
Inoltre, la carne di manzo, oltre a essere versatile in cucina, contiene anche dei nutrienti benefici per il nostro organismo. Così, per esempio, ricordiamo la presenza di proteine di alta qualità, del ferro e del potassio e della vitamina B.
Tuttavia, alle volte, nonostante la buona volontà e un po’ di impegno, non tutti potrebbero riuscire a rendere questo tipo di carne morbido al punto giusto.
Per tale ragione, quindi, se volete ottenere un risultato davvero soddisfacente e il più tenero possibile, dovreste prendere in considerazione il procedimento che vi indichiamo di seguito.
Straccetti di manzo teneri
Straccetti di manzo teneri
Equipment
- 2 ciotole
- 1 Padella
Ingredienti
- 250 g carne di manzo
- 1 albume d'uovo
- 1 cipolla bianca
- aglio
- bicarbonato di sodio
- amido di mais
- sale
- zucchero
- olio vegetale
- zucchero
Per la salsa
- mirin
- salsa di ostriche
- salsa di soia scura
- amido di mais
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate 250 g di carne di manzo e affettatela, realizzando degli straccetti.
- Mettete questi straccetti all'interno di una ciotola e unite un quarto di cucchiaino di sale e di zucchero, un pizzico di pepe nero e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio.
- Mescolate per bene, aggiungendo 3 cucchiai di acqua in maniera graduale.
- Quando l'acqua si sarà assorbita, quindi, unite anche mezzo albume di 1 uovo, 1 cucchiaio di amido di mais e di olio vegetale. Lasciate riposare per 15 minuti.
- Ora, rosolate gli straccetti in una padella con un po' di olio vegetale.
- Nella padella usata in precedenza soffriggete un trito di cipolla e di aglio per circa 3 minuti.
- In una ciotola mischiate mezzo cucchiaio di mirin, un cucchiaio e mezzo di salsa di ostriche, un cucchiaio di salsa di soia scura, un quarto di cucchiaino di zucchero, 2 cucchiai di acqua e un cucchiaino di amido di mais.
- Infine, versate questa salsa all'interno della padella, e mescolate.
- Gli straccetti di manzo teneri sono pronti.
Cosa abbinare agli straccetti di manzo teneri
Gli straccetti di manzo teneri, come avete notato dalla ricetta facile e veloce appena mostrata, sono davvero semplici da portare in tavola e il risultato sarà, di certo, gradito a ogni commensale.
In ultimo, se volete completare l’opera, è il caso di abbinare un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di spinaci e un calice di Chianti Classico.