Il dessert è immancabile alla fine di ogni pasto. Possiamo aver mangiato poco o tanto, ma ci chiederemo sempre: cosa c’è per dessert? Non deludiamo quindi i nostri ospiti e prepariamo dei deliziosi dessert estivi, freschi, saporiti e soprattutto niente forno.
Dessert estivi: evviva le monoporzioni
Questa è la stagione perfetta per creare dessert monoporzione da offrire ai nostri ospiti. Possiamo prepararli in anticipo, oppure creare delle sorte di self service del dessert. Dividiamoci quindi in 2 categorie, i dessert monoporzione da preparare in anticipo e i dessert monoporzione da preparare al momento.
Le monoporzioni da preparare in anticipo. Una delle preparazioni per eccellenza sono le cheesecake. Preparare le monoporzioni è estremamente facile poiché non avremo bisogno della gelatina. Creiamo una base di biscotto con o senza burro (non c’è rischio che si distrugga nel momento del taglio). Poi prepariamo la parte di crema con formaggio fresco spalmabile e panna e gli aromi che preferiamo. Infine decoriamo con frutta fresca, cioccolato o quello che preferiamo.
Questa è l’idea più comune, ma usando panna fresca, zucchero e caffè istantaneo, possiamo creare anche una deliziosa crema al caffè fredda. Una volta pronta non dovremo far altro che metterla in dei bicchieri e servirla a fine pasto, magari ricoperta da panna montata o gocce di cioccolato fondente. Altra idea infallibile sono le mousse, che siano al cioccolato, alla vaniglia, alla frutta o al gusto che preferiamo, non dobbiamo far altro che prepararla in anticipo e servirle al momento opportuno.
Monoporzioni self service. In questa categoria possiamo inserire principalmente 2 elementi: gelato e frutta. Non dovremo far altro che mettere a disposizione dei nostri ospiti, frutta fresca tagliata a dadini e gelato in vari gusti. Ognuno deciderà come comporre la sua monoporzione. Altra idea? Le granite. Possiamo creare un trito semplice di ghiaccio che ogni ospite userà per riempire il suo bicchiere. Come insaporire le varie granite? Mettiamo a disposizione succhi di frutta freschi, sciroppi ed ognuno personalizzerà la sua granita. Ma se volessimo preparare delle “torte” da offrire ai nostri ospiti? Vi sorprenderà scoprire che le idee sono molto di più di quelle che immaginate.
Torte fredde niente forno
Spesso pensiamo che l’unico dessert estivo niente forno, sia proprio la cheesecake. Questo dessert è buonissimo e personalizzabile e come abbiamo visto si può presentare anche in monoporzioni. Ma ci sono molti altri dessert che si possono preparare a freddo e impiegando anche meno tempo. Facciamo degli esempi? I tiramisù. Non solo il classico tiramisù al caffè, possiamo realizzarlo anche alle fragole, al melone, all’ananas o al sapore che preferiamo. Si prepara in pochissimo tempo sono coloratissimi e profumatissimi. Altro dessert estivo perfetto? I semifreddi. In linea di massima queste preparazioni hanno come base la panna da montare (non montata). A questa viene aggiunto un altro elemento che da sapore, può essere della purea di frutta fresca, cioccolato fuso o altro. Una volta preparato il mix di ingredienti si pone in uno stampo e si lascia freddare in freezer. Facilissimi, veloci e buonissimi.
I semifreddi possono essere anche resi colorati e divertenti aggiungendo strati differenti. Ad esempio possiamo iniziare con il primo strato di cioccolato. Lasciamo in freezer 30 minuti e prepariamo il secondo strato di crema alle fragole. Versiamo quindi il secondo strato e chiudiamo con una base di pandispagna bagnata con elchermes. Alla fine otterremo un dessert a strati bellissimo. Queste sono solo alcune idee ma i semifreddi possono essere creati anche alternando strati di creme spalmabili, biscotti sbriciolati, noccioline, pan di spagna eccetera. E se i semifreddi sono perfetti le torte gelato lo sono ancor di più. Panna montata come base che aromatizzeremo in vari modi. Creiamo il nostro dessert e poniamolo in freezer. Al momento del servizio avremo una bellissima torta gelato preparata a costo ridotto e in pochissimo tempo.
Ora che la nostra guida ai dessert estivi preparati senza forno è completa, non dobbiamo far altro che ingegnarci per preparare le nostre invenzioni per stupire gli ospiti.