Molto diffuso in India, il mangostano è un frutto che dovremmo imparare tutti a conoscere meglio. Scopriamo insieme il suo sapore, il suo aspetto e le sue proprietà.
Nel nostro Paese il Mangostano è purtroppo poco conosciuto, se non in forma di integratore o succo. Tuttavia è nel frutto fresco che si racchiudono le migliori qualità a livello di gusto e nutrizione. Il Paese d’origine è l’India dove il frutto è molto apprezzato sia per il suo sapore che per le sue proprietà. Nome scientifico Garcinia mangostana L. è una pianta sempreverde che produce appunto dei frutti conosciuti con il nome mangostano. L’albero è abbastanza grande perché raggiunge un altezza che può sfiorare i 25 metri. Lo si riconosce dal suo tronco di colore molto scuro, quasi nero.
Il frutto si presenta di forma sferica con un colorito di un porpora intenso. Una volta incisa a metà la buccia, il frutto si apre e racchiude in se una polpa a spicchi bianchi. La buccia non è commestibile, ma rilascia un succo rosso molto pigmentato, ottimo per tingere vestiti e capelli in modo naturale. Tuttavia essa non è commestibile, mentre la sua polpa si. Ogni spicchio nasconde semi neri abbastanza grandi, facili da eliminare. Il sapore della polpa è una vera rivelazione. Il sapore ricorda quello dei litchi, ananas e lontane note di pesca. Le note acidule arrivano alla fine e rinfrescano il palato lasciando una piacevole sensazione. Le note olfattive percepite invece ricordano la rosa ed il gelsomino.
Un frutto da provare assolutamente che non solo è buono, ma regala tantissimi benefici da un punto di vista nutrizionale.
Come abbiamo visto questo frutto curioso è molto apprezzato per il suo gusto e il suo bellissimo aspetto. Tuttavia se ci soffermiamo sul sulle sue qualità da un punto di vista nutrizionale, scopriamo che è anche meglio di come appare. Esso ha un equilibrata quantità di vitamine, minerali, carboidrati, lipidi e proteine. Partiamo dalle vitamine, presenti soprattutto quelle del gruppo A, B e C. Queste vitamine sono fondamentali per il sistema immunitario, ma anche importanti per il metabolismo energetico e per la salute di pelle e vista. Una piccola perla preziosa insomma nel campo nutrizionale.
Non mancano anche i minerali come fosforo, calcio, potassio e magnesio, tutti moto importanti per la salute dei muscoli e delle ossa. Ma non finisce qui perché per il sostegno dell’organismo troviamo anche selenio, manganese, rame, ferro e zinco. Ci sono anche gli xantoni che vengono classificati come antiossidanti per eccellenza. In questo modo si ha un azione protettiva delle cellule, grazie appunto alla loro capacità di contrastare i radicali liberi. Quindi possiamo dire che il Mangostano è un vero e proprio “super food” da aggiungere alla lista di quelli che già consumiamo.