La ricetta per preparare una insalata di cavolo gustosa per restare leggeri a cena: apprezzeranno tutti la ricetta della nonna.
Per una cena leggera ma, al contempo, gustosa possiamo preparare una insalata di cavolo cappuccio che funge da ottimo contorno per i pranzi e le cene estivi. Scopriamo, dunque, insieme come prepararla.
Cavolo cappuccio, i benefici per l’organismo
Il cavolo cappuccio è un ortaggio che ha molti benefici per la salute, in quanto è ricco di vitamine K e C: la prima, infatti, è fondamentale per la coagulazione del sangue ed il mantenimento di ossa sane, mentre la vitamina C supporta il sistema immunitario, la salute della pelle e l’assorbimento del ferro.
Un altro importante beneficio del cavolo cappuccio è il suo alto contenuto di fibre, ottime per la regolarità intestinale, ma non solo: tale ortaggio, inoltre, secondo quanto riferiscono gli esperti, può prevenire l’insorgere di malattie cardiache meiante la riduzione del colesterolo nel sangue. Inoltre, le fibre presenti in questo ortaggio possono incrementare il senso di sazietà, pertanto utile per controllare il proprio peso.
Insalata di cavolo, la ricetta
Insalata di cavolo
Ingredienti
- 400 g cavolo cappuccio fresco
- 1 cucchiaino sale
- 1/2 cucchiaino soda
- 1 mela
- 1 carota
- succo di limone
- 4 cucchiai yogurt
- 2 cucchiai miele
- 3 spicchi aglio
- 1 cucchiaino senape
Istruzioni
- Tagliamo a pezzetti 400 grami di cavolo cappuccio e versiamolo in una ciotola, con un cucchiaio di sale, per poi amalgamare tutto con la mano.
- In un altra ciotola mettiamo la mela con mezzo cucchiaino di soda e acqua.
- Intanto, spelliamo la carota con l'apposito strumento o con un coltello.
- Spremiamo il cavolo per bene, in modo da togliere l'acqua eventualmente rimasta e versiamolo in una ciotola pulita.
- Grattugiamo la carota, in modo da realizzare delle sottili listarelle che andiamo ad aggiungere alla ciotola in cui c'è il cavolo.
- Versiamo poi anche la mela grattugiata nello stesso composto e tagliamo un po' di cipolline verdi.
- Spremiamo mezzo limone e aggiungiamo lo yogurt e due cucchiai di miele per poi mescolare per bene il tutto. Qui aggiungiamo anche l'aglio tritato e un cucchiaino di senape.
- Aggiungiamo tale cremina al cavolo e mischiamo per bene con cucchiaio e forchetta di legno.
Quale bevanda abbinare
Alla insalata, possiamo abbinare un’acqua frizzante aromatizzata al limone o al cetriolo, ma anche un vino bianco, ad esempio un Pinot Grigio o un Sauvignon.
In alternativa, è possibile optare per una birra chiara, un tè verde freddo e, se amate le bevande fermentate, potete anche consumare l’insalata con la kombucha. Se, invece, vogliamo restare sul semplice, vanno bene anche un’acqua naturale o frizzante, per dare maggior brio al pasto che stiamo consumando, sia a pranzo che a cena.