Dopo aver trascorso l’estate tra insalatone e piatti freddi, tornare dietro ai fornelli è un impegno pesante che non tutti sono disposti ad affrontare, anche a causa delle alte temperature di questo periodo autunnale. E allora ci si interroga su quale siano le pietanze più adatte per questa stagione, anche in considerazione dei frutti che la caratterizzano.
E allora in attesa di riuscire a rientrare nei ritmi scanditi da lavoro, figli, famiglia e magari anche palestra, si ricorre ancora a piatti freddi, ma completi e soprattutto sani. L’importante, come suggeriscono gli esperti, è stare sempre attenti che i pasti siano bilanciati e ci sia il giusto apporto di proteine, carboidrati, fibre e anche grassi sani.
I cereali integrali sono sempre una scelta sana
L’ideale sarebbe consumare cereali integrali: farro, orzo, riso; carni bianche e pesce, senza far mai mancare i legumi, ma anche frutta e verdura. In questo caso, anche la spesa, fa la sua parte, visto che tanti di questi prodotti si trovano sugli scaffali dei supermercati precotti. Sono solo da sciacquare e condire per essere pronti da mettere in tavola.
Meglio evitare alimenti industriali
In questa ricerca di pietanze sane, ma veloci e soprattutto senza bisogno di cottura, potrebbe essere facile cadere in errore, ricorrendo ad alimenti industriali che risultano ricchi di Sali, additivi e conservati e che, quindi sono poco salutari. È bene non ricorrere costantemente a insaccati o wurstel che, seppure veloci non sono l’ideale per garantire un pasto salutare.
Le insalate continuano a essere ottime nel periodo autunnale
Le insalate sono sempre una scelta azzeccata, soprattutto se si ha l’accortezza di inserire alimenti che garantiscono il giusto apporto nutrizionale. E allora fa al caso nostro un’insalata di zucchine crude, con l’aggiunta di mozzarella, oppure un’insalata di ceci con peperoni, iceberg e crostini; ma anche friselle con mozzarella, pomodorini e tonno; carpaccio di mozzarella con peperoni e acciughe; una tartare i salmone, avocado e mango; panini con verdure e formaggi; insalata di fagioli, olive verdi, pomodori e cetrioli; tonno, fagioli, mais, peperoni crudi; fagioli, mais e sgombro in scatola…
Da non dimenticare di mangiare frutta di stagione
Una varietà di piatti veloci senza dover accendere i fornelli che soddisfano il palato e garantiscono i giusti nutrienti, seppure senza dimenticare di consumare anche frutta di stagione, vista la grande varietà del periodo: melograni, noci, castagne, cachi, arance, mandarini, pere, mele, uva, sono solo alcuni i frutti autunnali che assicurano uno snack salutare per il giusto apporto di Sali minerali e per integrare i liquidi in quest’autunno accompagnato da un intenso caldo.