Le nespole sono un tipico frutto primaverile, coltivato anche in Italia. Vediamo, dunque, che cosa dicono a riguardo i nutrizionisti.
Gli esperti confermano cosa succede se si mangiano quotidianamente le nespole. La risposta definitiva.
I vantaggi della frutta di stagione
Stando a ciò che ci raccomandano i medici, sarebbe meglio mangiare la frutta di stagione.
A tal proposito, ci sono vari motivi per cui bisognerebbe seguire questo consiglio. In particolare, perché sono presenti maggiori nutrienti e la frutta che si coltiva in serra, in genere, ha l’aspetto più gradevole, ma anche meno saporita.
Inoltre, in questo modo, è possibile mangiare frutta a chilometro zero, il che, peraltro, si sposa bene con il concetto di sostenibilità.
Per di più, se si scelgono produttori piuttosto locali si darà una mano anche all’economia italiana e, quindi, alle piccole e grandi imprese sparse nel territorio nostrano.
Comunque sia, in questo momento, per l’appunto, ci troviamo in primavera. Così, se volete prendere in considerazione questo suggerimento, c’è della frutta specifica che potreste consumare.
Nella fattispecie, le fragole e le ciliegie, forse, sono i frutti più gettonati di questo periodo, perché piacciono sia ai grandi che ai piccini.
Per esempio, spesso, le fragole sono una merenda perfetta soprattutto se si consumano con un po’ di panna.
Tuttavia, potete scegliere anche le albicocche, le arance, le prugne e le nespole. In effetti, se, per esempio, ci soffermiamo su queste ultime, possiamo trovare sicuramente dei pregi non indifferenti.
In primis, sono dei frutti di dimensioni abbastanza piccole e non si devono sbucciare. Ciò, di conseguenza, ci dà la possibilità di portarcele anche fuori casa e gustarcele durante la pausa pranzo o durante uno snack.
In secondo luogo, nelle nespole sono presenti la vitamina A e la vitamina C che hanno un’azione benefica sulla pelle, i capelli, la vista, e altro ancora.
Inoltre, ci sono delle proprietà antiossidanti e viene favorito l’assorbimento del ferro, della vitamina E e dell’acido folico.
Le altre proprietà delle nespole
Le nespole sono un buon frutto primaverile che, secondo gli esperti, potrebbe essere consumato piuttosto di frequente.
Oltre ai vari nutrienti, infatti, questo frutto ci dona energia grazie ai carboidrati sani ed è anche in grado di mantenere regolare il sistema digestivo.
Inoltre, le nespole hanno anche un’azione antinfiammatoria e possiedono una sostanza denominata acido ursolico, in altre parole, delle proprietà antitumorali.
Insomma, va da sé che è possibile includere abitualmente le nespole nella nostra dieta, perché sono salutari e benefiche.
Comunque sia, è bene ricordarsi di optare per quelle appaiono mature e sode che, per l’appunto, sono quelle più fresche e di qualità.
In ultimo, però, ci sono anche delle controindicazioni che non bisogna tralasciare. Nella fattispecie, secondo i nutrizionisti, le nespole non sono indicate per coloro che già soffrono di costipazione e di stipsi.
In effetti, è la presenza di tannini che può determinare la stitichezza. In queste condizioni, quindi, sarebbe meglio non esagerare con il quantitativo giornaliero.
Da tenere presente, inoltre, che i semi della nespola sono considerati tossici, per questo motivo, dunque, è necessario stare attenti a non ingerirli.