Nel periodo estivo mangiare cibi caldi è una vera e propria fatica. Preferiamo cibarci di pietanze fresche e nutrienti come le insalate. Una delle verdure che maggiormente utilizziamo sono i cetrioli, ma mangiare questi frutti tutti i giorni fa davvero bene? Scopriamolo insieme.
I cetrioli
Ortaggi dalla forma allungata e di colore verde scuro, i cetrioli sono tra le verdure estive più consumate in assoluto. Ne esistono varietà differenti, alcuni si presentano molto lunghi e talvolta anche bitorzoluti assomigliando a delle zucchine. Altre varietà invece, presentano il cetriolo come un ortaggio di dimensioni abbastanza contenute e con la buccia liscia. Qualunque sia il suo aspetto esterno, all’interno il cetriolo nasconde la stessa polpa, chiara fresca e ricca di semi al centro.
Questo ortaggio appartiene alle Cucurbitaceae, famiglia alla quale appartengono anche zucca, zucchine, anguria e melone. La pianta si presenta come un rampicante con foglie abbastanza grandi e un fusto peloso e quadrangolare, come tutte le piante della stessa famiglia. Il sapore del suo frutto è talmente fresco e piacevole che viene utilizzano in moltissime ricette fresche, sia in bevande sia in insalate o altre preparazioni. Ed è proprio per questa loro freschezza che abbiamo l’abitudine di mangiare i cetrioli, praticamente tutti i giorni in estate. Ma è una sana abitudine?
Mangiare cetrioli tutti i giorni
Come abbiamo accennato, il cetriolo è caratterizzato da una spiccata freschezza in quanto a gusto, ma non si ferma qui. Mangiare cetrioli ci da anche una sensazione di idratazione e rigenerazione, soprattutto nelle calde giornate estive, perché accade questo? Il cetriolo ha una percentuale di acqua più elevata di qualsiasi altro cibo solido, arriva infatti ad oltre il 96%. Non sorprende quindi che mangiare i cetrioli ci faccia sentire particolarmente bene in estate.
Altro fattore che rende molto amato questo ortaggio è il suo apporto calorico, infatti ha solo 14 Kcal ogni 100 gr. Questa sua “leggerezza” rende il cetriolo alleato numero 1 delle diete dimagranti, ma non solo. La grande quantità di acqua, unita a vitamina C, magnesio, potassio, vitamina K e manganase, rende il cetriolo un prezioso aiuto per rigenerarsi dopo una lunga esposizione al sole oppure dopo aver fatto attività fisica o dopo una lunga giornata lavorativa. Ma non finisce qui, mangiare cetrioli ci aiuterà anche a riequilibrare l’attività intestinale, eliminare i liquidi in eccesso, contrastare l’ipertensione, prevenire l’insorgenza di problemi ai reni come ad esempio la formazione di calcoli renali, combattere la ritenzione idrica, ridurre colesterolo e pressione alta e si rende anche utile per prevenire e combattere infezioni del cavo orale e anche l’alito cattivo.
Mangiare cetrioli ogni giorno quindi si rivela un vero toccasana per la nostra salute. Ma come possiamo utilizzarlo per le nostre preparazioni?
Usi in cucina
Il cetriolo è l’ingrediente perfetto per arricchire le nostre insalate in quanto a gusto e consistenza, nonché a nutrizione. Si rivela anche un ottimo ingrediente per arricchire l’acqua, è infatti molto utilizzato nelle acqua detox. Non mancano anche preparazioni un po’ più articolare che conservano comunque la freschezza, come ad esempio la zuppa di cetrioli, ottimo piatto estivo privo di cottura che rallegra il nostro palato.
E perché non inserire i cetrioli all’interno di centrifugati? Questo aiuterà a creare una bevanda ricca di nutrienti ed energizzante e rivitalizzante, particolarmente utile nelle calde e torride giornate estive o dopo un intensa attività fisica. Il cetriolo è ottimo anche per donare freschezza ad alcune preparazioni, basti pensare alla salsa allo yogurt oppure al gazpacho.
Qualunque sia il modo in cui decidiamo di utilizzare il cetriolo, sicuramente questo arricchirà i nostri piatti e darà loro freschezza.