L’attenzione al “green”, alla salvaguardia dell’ambiente ed a un’alimentazione sana sta raggiungendo sempre più i massimi livelli, l’Eurispes nel gennaio 2018 ha rilevato un aumento del 8% negli ultimi 5 anni.
Questa tendenza richiede che vi siano sempre più agricolture di tipo biologico e strutture ricettive nel territorio Italiano, ma non solo, che offrano cibi biologici e varianti dei piatti della tradizione per vegani e vegetariani. Gli hotel inoltre si stanno sempre attrezzando e migliorando verso il turismo eco-sostenibile.
Non manca di certo l’artigianato che proprio perché artigianato punta al risparmio delle materie prime e alla consapevolezza nel loro utilizzo col minimo spreco.
Tradizione culinaria dell’Emilia Romagna
La cucina Emiliana si sa è piuttosto ricca soprattutto di primi piatti piatti realizzati con pasta fatta in casa o ancora lo gnocco fritto e i salumi ad accompagnarlo, ma per chi desidera degustare la tradizione con ingredienti meno grassi ed altrettanto gustosi qui di certo non può dire di non trovarli.
Un esempio può essere la classica piadina romagnola, rivisitata in chiave vegana, poiché viene eliminato l’utilizzo dello strutto fra gli ingredienti e farcita con verdure da agricoltura biologica, meglio se a km 0, tranquilli che di certo non manca di gusto.
Non può mancare la degustazione del “Parmigiano Reggiano”, simbolo di Reggio Emilia, ma di tutta l’Italia all’estero. Un altro formaggio a km 0 che si può degustare e tipico della regione è lo “Squacquerone di Romagna” (Squaquaron), formaggio tipico inserito nelle piadine insieme allo Scalogno di Romagna Igp.
Nella lista del buon cibo romagnolo vi è poi il fungo di Borgotaro I.g.p. utilizzato in numerosi piatti per il suo tipico sapore, nonché l’aceto balsamico tradizionale di Modena. L’aceto balsamico fa parte delle più vecchie tradizioni gastronomiche insieme all’olio di oliva Brisighella Igp. La lista non finisce qui, se siete in Romagna nella stagione giusta potrete degustare anche le ciliegie di Vignola.
Non dimenticate poi di assaggiare uno dei dolci tipici della regione come gli amaretti di San Geminiano o la spongata di Brescello.
L’attenzione della regione all’agricoltura eco-sostenibile e quella delle strutture eco-friendly propone tutti questi prodotti della tradizione culinaria in chiave biologica e a km 0, per offrire ai turisti cibi quanto più naturali possibile e freschi.
Durante i pasti è possibile anche accompagnare le pietanze con Vini Biologici-Biodinamici come:
- Pignoletto;
- Barbera;
- Cabernet Sauvignon,
- Pinot bianco;
- Merlot rosato;
- Lambrusco;
- Malvasia frizzante;
- Malbo gentile
Artigianato in Emilia Romagna
In Romagna non manca poi l’artigianato locale uno dei più conosciuto è sicuramente il mosaico. Fiore all’occhiello della regione e che affonda le radici nella civiltà bizantina con una tradizione secolare. Non mancano poi le lavorazioni della ceramica, la maggior produzione si può trovare a Faenza. Qui vi il bellissimo Museo Internazionale delle Ceramiche (Mic) dove si possono ammirare collezioni di ceramiche e maioliche antiche.
Uno sguardo va dato anche alla stampa a mano dei tessuti in tela a ruggine di ferro, una tecnica utilizzata nel passato per decorare con disegni propiziatori le coperte per i buoi.
Fra i prodotti artigianali vi sono poi gli strumenti musicali di particolare importanza l’ocarina di Budrio, la produzione di bambole, gli intrecciati di vimini o la lavorazione del legno per la costruzione di imbarcazioni.
Dove soggiornare in Romagna per una vacanza all’insegna del Biologico
Hotel Villa Claudia è l’ideale per chi cerca un hotel biologico a Bellaria dove trascorrere le proprie vacanze. Questa struttura a 3 stelle è riconosciuta anche da VEGAN OK.
L’ hotel è eco-sostenibile, ovvero riduce l’impatto sull’ambiente, offre cucina tradizionale vegana e vegetariana utilizzando come materie prima principalmente quelle provenienti da agricoltura biologica e a km 0.
Si trova direttamente sul mare in una posizione tranquilla, ma non lontano dal centro della zona turistica l’isola dei Platani e dall’area commerciale “Romagna Shopping Valley”.
La struttura è completamente climatizzata, con Wi-fi gratuito e posto auto interno per i clienti.
Situato direttamente sul mare, in posizione tranquilla e di grande prestigio, non distante dall’isola dei Platani, centro della località turistica, e vicinissimo all’area commerciale “Romagna Shopping Valley”.
All’esterno vi è un giardino con un porticato all’ombra ideale per un pò di relax, la spiaggia è ricca di servizi e giochi per questo l’Hotel Villa Claudia è ideale anche per le famiglie con bambini.
Questa struttura è stata, nel 2012, vincitrice dell’Oscar per l’alimentazione sana e la qualità EnoGastronomica.