Supplì, panini super farciti, arrosticini, lasagne al ragù, fritto misto e persino spaghetti allo scoglio: cosa mangiare al Mercato della Montagnola a Roma? Oggi vi portiamo in un food tour d’eccezione in uno dei più famosi mercati rionali della Capitale. Ci troviamo nella zona sud della città. Qui i romani vengono non semplicemente per fare la spesa, ma anche per mangiare a pranzo, a merenda e persino a cena! Qui la parola d’ordine è solo una: street food buono da leccarsi i baffi! Come destreggiarsi tra i banchi di questo noto mercato rionale romano? Ecco i nostri consigli per una bella mangiata!
Il nostro food tour alla scoperta del Mercato della Montagnola a Roma non può che iniziare da Chef in Box. Si tratta di una friggitoria che ricorda le antiche “fraschette“. Qui è possibile mangiare ogni ben di Dio: dai supplì alle patate arrosto, dai crocchè alla porchetta, dalle pizzette farcite alle torte rustiche ripiene fino agli arrosticini.
Il box è il n°54.
Al box n°52 invece trovate sempre Chef in Box, ma specializzato solo in salumi e formaggi regionali. Potete ordinare quello che preferite e mangiarlo in morbide pagnotte. Dalla robiola di capra al primosale, dal pecorino alle pere al pecorino sardo con tarfufo, la scelta è super ampia e tutto è di qualità superlativa.
Al box n°33 c’è Fattoria Frisona gestita dalla famiglia Colagiacomo. Qui è possibile fare la spesa per comprare il latte sfuso, la ricotta e le caciottine semi e più stagionate, ma anche fermarsi per merenda o colazione e mangiare sul posto. Potete scegliere gli yogurt, bianchi o mischiati alla frutta, e durante la stagione estiva il gelato artigianale. Vi consigliamo di comprare e portarvi a casa i loro sughi, ma anche la loro pasta fresca.
Al box n°50 c’è AO Street Food Market Lab. Qui vi consigliamo di venire per cena per far godere le vostre papille gustative. Il pezzo forte di questo box sono le Scottoncine, delle saporitissime polpettine di Scottona sfilacciata in vari gusti, anche con cipolle crispy, con carbonara, oppure all’interno di un panino. Da provare anche i loro fritti, in particolare il fritto romano misto con supplì, mozzarella in carrozza, ‘gricette’ e persino la porchetta fritta. Da non perdere gli hamburger dedicati ai vari imperatori romani. Questo box apre alle ore 18.
Al box n°46 c’è Maresca, di proprietà di una famiglia di origini campane.
La cucina proposta quindi è quella tipica campana: frittura di calamari e gamberi, alici, sauté di cozze e vongole oppure vermicelli con le vongole o le cozze, spaghettoni alla pescatora e risotto alla crema di scampi. Potete anche prendere un panino con il polpo e la stracciatella.