Un gioco, tanto sano divertimento, ma soprattutto il desiderio di conoscere e far conoscere i prodotti tipici locali. Così la ‘Compagnia dei Vignaioli’ a La Morra, in provincia di Cuneo, ha deciso di dare vita, nel 1986, alla Mangialonga.
Cucina, tanti vini pregiati e una natura rigogliosa fanno da sfondo all’iniziativa nata da un gruppo di amici che hanno pensato bene di dare vita a una passeggiata tra i vigneti locali, mangiando e bevendo prodotti tipici locali. L’idea piace e diventa presto un progetto. E dalla carta si concretizza prendendo forma nella Mangialonga con partenze scaglionate e tappe di accoglienza nelle quali i partecipanti si fermano per consumare cibi e vini locali.
Un appuntamento col gusto che crea allegria e socializzazione
Una iniziativa che piace e crea grande gioia e partecipazione in un percorso affascinante e suggestivo nel quale i partecipanti, entrando in contatto con i coltivatori locali, carpiscono segreti e verificano le procedure di produzione, in un percorso da compiere tra i vigneti di zona.
L’evento ha raggiunto la sua 36esima edizione
Quest’anno l’appuntamento spegne 36 candeline e torna il 25 agosto prossimo tra il verde, giallo, l’arancione, il rosso delle vigne, il giallo paglierino e il rosso intenso dei vini locali e i tanti alimenti che verranno proposti ai presenti in uno scenario incantevole che gli consentirà un tuffo tra le tradizioni di La Morra, ma anche un’occasione di socializzare, in un’atmosfera di grande allegria.
Quattro chilometri di percorso tra i vigneti locali
Il percorso sul quale si snoda la Mangialonga è di 4 chilometri. Gruppi di persone amiche, conoscenti o anche estranei si troveranno a vivere insieme una giornata all’aperto tra i paesaggi locali ricchi di vegetazione in un viaggio nel corso del quale conosceranno, tra gli altri i vitigni di Annunziata, Rocchettevino, Parussi, Gattera e Arborina.
Una kermesse alla quale accorrono non solo italiani, ma gente da tutto il mondo
Un evento atteso da molti che, negli anni, hanno imparato ad apprezzare la coinvolgente ed entusiasmante iniziativa. Con il trascorrere del tempo, infatti, la kermesse che mette insieme vari ingredienti: sapori tipici del territorio, spirito di aggregazione e tanto sano divertimento, ha superato anche i confini italiani, facendo accorrere gente da ogni parte del mondo.
Gli organizzatori hanno previsto anche un listino prezzi e sconti. Il prezzo per gli adulti è di 60 euro, per i ragazzi dai 13 ai 17 anni è di 25 euro, per i bambini dai 0 ai 12 anni è gratis. Previsti anche sconti: da 11 a 20 partecipanti si ha diritto a un biglietto omaggio; da 21 a 30 partecipanti a due biglietti omaggio, da 31 a 40 partecipanti a 3 biglietti omaggio.