Sapevate che in alcuni paesi del mondo è vietato dare mance? Paese che vai, cultura che trovi. Esistono posti dove la mancia al cameriere è gradita, altri in cui è addirittura obbligatoria.
Ma ci sono anche posti dove è ritenuta un’offesa imperdonabile e altri ancora dove è la legge stessa che vieta di dare le tips al personale di sala. Per evitare brutte figure e spiacevoli inconvenienti, ecco una guida completa per orientarvi in questo curioso mondo delle mance. Siete curiosi di saperne di più?
Paesi in cui dare le mance è vietato
La nostra cultura italiana prevede che dare la mancia al cameriere è segno di buona educazione, ma anche di apprezzamento del suo lavoro e del servizio ricevuto. In Italia, così come in molti paesi europei, le tips sono gradite.
Nel mondo asiatico, invece, il discorso varia da paese a paese. Per esempio in Giappone non è gradita la mancia, perché viene già inclusa nel prezzo (piuttosto alto tra l’altro). Ciò nonostante non è proibita dalla legge e quindi se volete necessariamente dare una mancia ad un cameriere per il servizio eccellente ricevuto, allora potete lasciare i soldi in una busta bianca chiusa alla cassa. Mai mostrare i soldi o darli in mano al cameriere, perché è ritenuto un gesto offensivo.
In Cina la mancia non è gradita e in alcune zone del paese è espressamente vietata dalla legge. Le tips sono considerate pari all’elemosina. L’unica eccezione è per i tassisti e le guide turistiche: a queste due categorie la mancia è gradita.
Dare la mancia nel Sud-est asiatico
Se andate a fare una vacanza in Corea del Sud, dovete sapere che la mancia è gradita, soprattutto nei ristoranti internazionali, mentre negli hotel di lusso è inserita obbligatoriamente come voce della fattura e corrisponde al 10% dell’importo totale da pagare.
Sposandosi a Singapore occorre fare attenzione perché ci sono distinzioni da luogo a luogo. Per esempio negli aeroporti è vietata, mentre nei ristoranti e nei bar è consentita, ma spesso è già incluso nel conto da pagare ed è pari al 5% del totale dell’importo.
In Thailandia la mancia è gradita negli hotel di lusso e ai tassisti, mentre nei bar e nei ristoranti è a discrezione del cliente ed è comunque apprezzata.
In Indonesia e in Malesia le tips sono obbligatorie per tassisti e facchini, mentre a discrezione del cliente darla negli hotel di lusso e nei ristoranti o nei bar.
Nelle Filippine la mancia è assolutamente obbligatoria ed è pari ad un minimo di 10 pesos. In alcune strutture di lusso è già inserita nel conto finale da pagare.
Ad Hong Kong funziona come in Italia, dare la mancia è considerato normale ed è gradito anche a chi dà informazioni o indicazioni per strada.