Ti piace la rucola e la mangi abitualmente? Ebbene, sappi che questa particolare insalata riserva tante sorprese e ha degli effetti che probabilmente non conosci. Scopriamo quali sono!
Non tutti sanno a cosa vanno incontro mangiando la rucola, magari neanche tu, anche se probabilmente la consumi spesso. Gli effetti di questa insalata sono sorprendenti e dovresti conoscerli per capire cosa potrebbe accadere a tua insaputa. Per renderti consapevole di cosa mangi, ecco cosa può succedere di buono se hai l’abitudine di consumare la rucola!
Ha proprietà digestive e calmanti
Consumando la rucola regolarmente si può beneficiare delle sue proprietà digestive e calmanti. Infatti, questo rimedio naturale aiuta a favorire la digestione grazie alla presenza di elementi gastroprotettivi che facilitano nello stomaco la produzione di succhi gastrici.
Ha il potere di tutelare la mucosa gastrica fermando e prevenendo l’acidità e combattendo con efficacia il reflusso gastroesofageo. Le sue proprietà calmanti e antinfiammatorie aiutano la digestione, sua che venga consumata come insalata o sotto forma di tisana.
Per preparare la tisana è sufficiente mettere dell’acqua a bollire in un pentolino, spegnere a ebollizione raggiunta, introdurre un pugno di foglie di rucola e lasciare per 10 minuti in infusione.
Trascorso il tempo filtrare la tisana e berla dopo averla fatta raffreddare. Per aiutare la digestione bere una tazza di tisana dopo aver consumato un pasto eccessivo. Bevuta sotto forma di infuso, la rucola agisce come rilassante ed è ideale per conciliare il sonno.
È ideale per stimolare il metabolismo
Pochi sanno che è indicata per stimolare il metabolismo e quindi è ideale per dimagrire. Povera di calorie, ne contiene infatti appena 25 in 100 grammi, la rucola è adatta per essere consumata anche da persone che devono seguire una dieta a ridotto regime calorico.
Questa verdura ha anche eccellenti proprietà nutrizionali. La presenza della vitamina B permette di accelerare il metabolismo, il che vuol dire dimagrire più facilmente e raggiungere più presto gli obiettivi prefissati.
Ottima come brucia grassi, va inserita in una dieta ipocalorica mirata al dimagrimento. Grazie alle sue proprietà drenanti e depurative, stimola la diuresi, favorisce la perdita di peso e combatte la ritenzione idrica.
Per velocizzare il dimagrimento la scelta migliore è quella di mangiare a pranzo una bella insalata di rucola mista a pomodori, uova sode, ceci, pezzetti di formaggio light, il tutto accompagnato da due fette di pane integrale.
Proprietà antitumorali della rucola
Ricca di beta carotene, la rucola fornisce all’organismo le difese che servono per combattere il cancro al colon, allo stomaco e alla prostata.
L’elevato contenuto di sostanze antiossidanti presenti nelle foglie di rucola la rende una insalata preziosa per bloccare le cellule antitumorali. Consumarla regolarmente assicura enormi benefici e permette di sfruttare appieno le sue proprietà.
La rucola rafforza le ossa e il sistema immunitario
La presenza della vitamina K, del calcio e dell’acido folico nelle foglie di rucola aiuta a rendere le ossa più forti e a rimineralizzarle in modo da prevenire l’osteoporosi. L’apporto elevato di acqua la rende anche particolarmente rigenerante e rinfrescante.
Importante è l’azione della vitamina K, che è quella di attivare delle proteine plasmatiche, tipo la protrombina, che ha la funzione di trasformare il fibrinogeno in fibrina e regolare il processo di coagulazione.
La vitamina C contenuta in grandi quantità nella rucola favorisce il rafforzamento del sistema immunitario, contrasta l’azione dei radicali liberi e aiuta a combattere influenze e mali stagionali, prevenendo così le infiammazioni negli organi respiratori.
Gli effetti antiossidanti dei flavonoidi e dei glucosinolati presenti nella rucola aiutano anche a ridurre le infiammazioni e quindi a fare stare il cuore in salute.
Come hai potuto vedere, la rucola ha davvero degli effetti incredibili che sicuramente neanche conoscevi. Sfrutta tutte le sue proprietà per trarre enormi benefici da questa verdura e inseriscila nella tua alimentazione quotidiana!