Pianificare un viaggio, dovunque esso sia, è sempre una fonte di gioia. Andare alla scoperta del mondo è un’attività che allieta tantissimi viaggiatori, sempre pronti a scoprire nuovi posti. Oggi, vogliamo parlarvi di una zona davvero bellissima, situata nella nostra bella Italia: Manarola. Vediamo cosa si può visitare e cosa si può fare in questo splendido borgo.
Situata nella splendida regione della Liguria, Manarola si trova precisamente a sud-est della città di Genova e fa parte sia del comune di Riomaggiore, sia delle Cinque Terre. È un vero e proprio patrimonio dell’Italia, che sorge dal lato di una scogliera.
Si tratta di un sito panoramico, dal quale si può ammirare una vista bellissima, da togliere il fiato. C’è una strada ricca di ristoranti e negozi tipici, la Via Belvedere, la quale affaccia sulla baia di Manarola. Non potete perdervi questa bellezza naturale.
Non tutti sanno che a Manarola, dall’anno 1961, viene allestito, per volere di Mario Andreoli, il presepe più grande che ci sia. Si trova sulla collina delle Tre Croci ed è visibile da dicembre fino a gennaio. Uno spettacolo davvero da non perdere.
Manarola si trova all’interno della baia di Volastra. Il borgo è caratterizzato da un fiume, il corso del Grappo. C’è anche un piccolo porto adibito alla pesca e le stradine sono molto caratteristiche. Non può affatto mancare un bel tour qui.
Questo parco, più piccolo rispetto ad altri (ha meno di tremilanovecento ettari) è patrimonio dell’UNESCO. Non si può andare a Manarola e non visitarlo. Ci sono sentieri costieri molto lunghi e una zona marina protetta, che si sviluppa su Corniglia, Monterosso, Vernazza, Manarola e Riomaggiore. Da non perdere.
Si tratta di un sentiero molto facile da percorrere, lungo circa un chilometro, che si percorre in circa venti minuti. Inizialmente, era un punto di collegamento tra Riomaggiore e Manarola. È un posto molto romantico (ecco perché si chiama così) da cui si può vedere una bellissima flora e formazioni geologiche.
Questo santuario è situato nella frazione di Volastra. Risale a circa mille anni fa ed è l’emblema dell‘architettura romanica, più alcuni elementi gotici che sono stati aggiunti successivamente. Potete sicuramente organizzare una visita qui se decidete di visitare Manarola.
Questa chiesa risale al XV secolo ed è in stile gotico. Le parti interne sono barocche e le finestre di marmo rosa di Carrara. Inizialmente, non era solo adibita a luogo del culto religioso ma serviva anche per difendersi dagli attacchi esterni. Anche una visita qui è da non perdere.
Queste che abbiamo elencato sono le maggiori bellezze da visitare a Manarola ma non è finita qui. Potete fare un giro tra i vigneti, dove viene prodotto un vino molto dolce, un mix di vermentino, uva bosco e albarola, chiamato schiacchetrà.
Gli amanti del vino saranno felicissimi sia di assaggiare questo buonissimo vino, sia di fare questa bella passeggiata. Le acque di Manarola sono limpide e cristalline e ci sono sia spiagge (gratuite) sia cale, per cui potete sia fare una bella nuotata, sia rilassarvi a riva. A proposito di relax, potete fermarvi al Nessun Dorma, uno stabilimento che propone piatti tipici locali e da cui si può ammirare il tramonto.