Avete voglia di preparare un dolce gustoso e al tempo stesso originale? Provate la ricetta di questa torta a base di limoni.
Come preparare un dolce al limone
Questa volta andremo a vedere com preparare un dolce veramente sfizioso e fuori dal comune. Qualcosa che non abbiamo mai provato prima ma che vorremmo riproporre ogni volta ne avremo l’occasione. Il protagonista del dolce è il limone, si, il limone! Non siamo soliti preparare dolci al limone ma questo è davvero tanto gustoso e semplice da realizzare.
Vediamo di cosa avremo bisogno: due limoni, un uovo, zucchero vanigliato, un pizzico di sale, zucchero, latte, farina, lievito, quattro noccioline di burro e un pò di zucchero a velo a guarnire.
Torta al limone
Ingredienti
- 2 limoni
- 1 uovo
- 8 g zucchero vanigliato
- 1 pizzico sale
- 150 g zucchero
- 200 ml latte
- 20 ml olio vegetale
- 170 g farina
- 10 g lievito in polvere
- 25 g burro
- 10 g zucchero
Istruzioni
- Per prima cosa, rompiamo un uovo in un pentolino e aggiungiamo lo zucchero vanigliato e un pizzico di sale.
- Continuando a mescolare aggiungiamo lo zucchero e poi, dopo qualche secondo, iniziamo a versare tutto il latte.
- Adesso tocca alla farina setacciata che andrà nel nostro composto, continuiamo a mescolare per bene, facendo attenzione a non creare dei grumi fastidiosi. Quando avremo un impasto liscio e cremoso avremo finito.
- Prendiamo i due limoni, sciacquiamoli e tagliamoli a fette. Ora iniziamo a sciogliere il burro in una padella.
- Una volta che il burro si è sciolto, prendiamo le fettine di limoni e mettiamole a rosolare in padella con il burro. Girandole e facendole cuocere per bene su tutti e due i lati.
- Non appena i limoni iniziano a cambiare colore, possiamo versarvi su il nostro composto preparato in precedenza.
- Copriamo la padella e cuociamo a fuoco lento per circa 20 minuti. Lasciamo riposare per qualche minuto e aiutiamoci con un vassoio per togliere il dolce al limone dalla padella. Una bella spolverata di zucchero a velo e siamo pronti a gustare questa delizia al limone!
Consigli e abbinamenti di gusto
Questa torta al limone ha un sapore delizioso e particolare, il limone la fa da padrone! Cosa c’è di meglio se non un bel tè freddo? Forse una camomilla, o forse ci sta bene un pò di tutto! Un dolce fresco e facile da abbinare a molte bibite e perfetto quando voglio qualcosa di differente.
È una torta che si presta anche come aperitivo, accompagnata da un bel calice di prosecco o di un vino dolce da dessert come Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti, Recioto, Vin Santo, Marsala o Malvasia.