Alcune volte potrebbe capitare che, dopo aver bevuto del vino rosso, sopraggiunga un fastidioso mal di testa. C’è una ragione.
Il vino rosso è una bevanda che, spesso e volentieri, si accompagna a svariate pietanze. Tuttavia, in certi casi, alcune persone potrebbero soffrire di mal di testa.
L’origine incerta del vino
Quando si parla bevande famose in tutto il mondo, di certo, sarebbe proprio difficile non menzionare il vino. Quest’ultimo, in effetti, è conosciuto a livello globale e, a seconda delle persone o dei contesti, può essere sia decisamente amato che disprezzato.
Insomma, di sicuro, anche in tal senso, non c’è un’opinione universale e univoca, anzi, al contrario, i punti di vista possono essere persino opposti.
Tuttavia, quello che è certo, è che il vino, secondo gli storici, ha davvero una storia millenaria alle spalle. Non è un caso, infatti, che l’etimologia della parola potrebbe derivare dal termine latino oivos.
A sua volta, peraltro, quest’ultimo dovrebbe avere la stessa origine del nome di Venere, la dea romana legata al concetto di amore e di piacere.
L’origine precisa della bevanda, però, non è molto semplice da identificare nemmeno per gli esperti in materia. Ciò che, però, risulta evidente è che già ai tempi dell’Antico Testamento spesso ci si riferisce ai vigneti e si pensa che fosse stato Noè il primo a piantare la vite.
Perché il vino rosso fa venire il mal di testa
Il vino è sicuramente una bevanda molto diffusa e, in genere, tende a non mancare nemmeno sulle tavole degli italiani. D’altra parte, il Bel Paese ha una grande tradizione anche in questo senso, e ogni anno, la produzione è di certo importante e significativa.
Nonostante se ne parli al singolare, però, ci sono veramente molte tipologie differenti, tra le quali, per esempio, possiamo menzionare il bianco, il rosso, il rosé, il frizzante e il fermo.
Questa varietà, quindi, ci permette, a seconda dei casi, di abbinare la giusta bevanda a un determinato piatto. Così, in genere, il bianco è indicato per le pietanze a base di pesce e il rosso a quelle a base di carne.
Tuttavia, alcune persone potrebbero essere piuttosto sensibili a questa bevanda, riscontrando un fastidioso mal di testa soprattutto dopo aver bevuto anche solo un sorso di vino rosso.
A tal proposito, un gruppo di ricercatori ha voluto approfondire la faccenda, cercando di capire quale sia la causa scatenante di questo disturbo.
Ebbene, gli scienziati in questione sembra abbiano identificato il maggiore colpevole che, per l’appunto, potrebbe essere proprio la quercetina, cioè un flavonoide fenolico che si trova nei semi e nella buccia dell’uva rossa.
Si pensa che quest’ultima possa modificare il metabolismo dell’alcool, andando ad accumulare una sostanza tossica nel nostro organismo. La conseguenza di ciò, quindi, è proprio l’insorgere del mal di testa.