Il maiz morado è la pannocchia viola peruviana: i suoi usi in cucina e le sue proprietà benefiche.
Il mais viola, conosciuto come maiz morado, rappresenta uno dei prodotti tipici dell’agricoltura peruviana, che cresce sulle vette delle Ande, a oltre 2500 metri di altitudine. Questo cereale, radicato nella storia pre-ispanica degli Inca, arricchisce la tavola peruviana con il suo colore unico, incarnando, nel contempo, anche l’identità e la cultura del Paese. Di seguito, vi illustriamo le sue proprietà benefiche e i modi mediante i quali utilizzarlo in cucina.
Maiz morado, il grano viola del Perù
Il mais viola del Perù è un simbolo vivente di tradizioni antiche, in quanto è utilizzato sia come ingrediente in piatti tradizionali, sia come colorante naturale.
È talmente conosciuto che chef di fama internazionale, come Karime Lopez della Gucci Osteria da Massimo Bottura a Firenze, lo hanno inserito tra gli ingredienti principali delle loro pietanze.
Tale mais, inoltre, è apprezzato per il suo sapore unico, nonché per le sue note proprietà antiossidanti, che hanno spinto gli esperti a introdurlo in integratori naturali e farine utili alla panificazione.
Come è coltivato questo mais
La coltivazione del maiz morado è attuata in condizioni eccezionali, precisamente sui pendii della Cordigliera delle Ande, tra i 2500 e i 3600 metri.
I suoi chicchi sono caratterizzati da una sfumature di viola scuro, quasi nero, che si schiarisce durante la lavorazione. L’importanza di questo mais è riconosciuta anche da Slow Food, che lo ha inserito nell’Arca del Gusto, una raccolta di prodotti che rappresentano la biodiversità e la cultura di comunità locali.
Il maiz morado, infatti, è simbolo di resistenza culturale, che resiste nonostante la pressione del mercato agricolo moderno.
Le proprietà e gli usi in cucina
Le proprietà del mais sono connesse alla presenza di antociani, pigmenti idrosolubili che lo rendono un potente antiossidante.
Questi composti conferiscono diversi benefici svolgendo un’azione antinfiammatoria, anti-invecchiamento e protezione cardiovascolare. In combinazione con i polifenoli, anch’essi presenti nel maiz morado, queste sostanze agiscono contro i danni dei radicali liberi e supportano, nel contempo, la circolazione sanguigna e linfatica.
In cucina, il maiz morado si rivela un ingrediente estremamente versatile ed è utilizzato, soprattutto, per la chicha morada, una bibita tradizionale ottenuta dalla fermentazione del mais, arricchita con frutta e spezie.
Svolgeva, inoltre, un ruolo importante nel corso delle celebrazioni religiose delle società precolombiane.
Il mais viola è anche utilizzato per produrre farine, impiegate in varie di ricette, dalle tortillas al pane di mais, arricchendo ogni piatto con una nota di colore e gusto unici. La farina di maiz morado è reperibile sia online che nei negozi specializzati, mentre è più difficile reperire la pannocchia, a meno che non ci si trovi in Perù.