Avete voglia di preparare un vero contorno americano secondo l’originale ricetta a stelle e strisce? Provate a fare il mais al burro e non ve ne pentirete. Si tratta di un piatto semplice, goloso e assolutamente irresistibile. Questa squisita ricetta è un vero e proprio gioco da ragazzi. Perfetta da fare in qualsiasi stagione, è una vera e propria goduria per le papille gustative. Potete farla come contorno per una grigliata o come finger food in occasione di una serata tra amici a vedere la partita in tv. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa squisita ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare il mais al burro
Per fare il mais al burro bastano 10 minuti di orologio, una padella antiaderente e pochi semplici ingredienti: mais in scatola, burro, sale, pepe, formaggio e prezzemolo fresco. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo piatto, anche chi non sa cucinare, chi non ha tempo di stare ai fornelli e chi è alle primissime armi.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso perché è davvero squisita e semplicissima da fare.
Mais al burro
Ingredienti
- 400 g mais in scatola sgocciolato
- 60 g burro
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 100 g formaggio fontina, asiago, emmental
- q.b. prezzemolo fresco
Istruzioni
- Prendi il mais e scola completamente il liquido uscito dal barattolo.
- Prendi una padella antiaderente e sciogli il burro. Poi quando è completamente sciolto metti a cuocere il mais.
- Cuoci il mais a fiamma alta per 10 minuti mescolando continuamente.
- Aggiusta di sale e pepe.
- Prendi il formaggio che hai a disposizione in frigo (puoi scegliere la fontina, l'asiago, l'emmental o la scamorza) e taglialo a cubetti. Poi aggiungilo in padella sul mais e accendi di nuovo il fuoco. Copri con coperchio e cucina per 2,3 minuti finché il formaggio non si fonde. Buon appetito!
Consigli utili per questa specialità americana
Questa specialità a stelle e strisce è ideale per accompagnare una bella grigliata di carne, delle ribes alla salsa bbq, un barbecue o magari il pollo arrosto o fritto. Per quanto riguarda il latticino da usare, potete usare caciocavallo, asiago, asiago, emmental, mozzarella per pizza e provola affumicata. Da bere in abbinamento vi consigliamo una bella birra in bottiglia o una bevanda gassata analcolica.
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche le pannocchie al burro, le chips di ceci e mais e l’insalata di spinaci e mais.