Oggi vi portiamo alla scoperta di Maiorca, la più bella e grande isola delle Baleari. Definita “Isla de sol” perché vanta più di 300 giorni di sole l’anno, quest’isola oggi è una destinazione amatissima dai turisti italiani e stranieri per le vacanze estive.
Spiagge bellissima di sabbia finissima, acque limpide e cristalline, ma anche arte, storia e borghi tutti da scoprire. Se volete sapere cosa vedere e cosa mangiare in vacanza a Maiorca, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Il nostro tour alla scoperta di questa magnifica isola spagnola non può che iniziare dal capoluogo: Palma di Maiorca. Viva sia di giorno che di notte, questa città è caratterizzata da un gran numero di edifici storici e chiese da poter visitare. Vi consigliamo sicuramente un giro all’Església de Santa Eulàlia e alla Basilica di San Francesco (entrambi gli edifici sacri sono realizzati in stile gotico.
Per chi ama l’arte ci sono tantissimi musei a Palma de Maiorca. Sicuramente meritano una visita Es Baluard, uno scrigno di arte contemporanea e moderna ospitato in una fortificazione rinascimentale con vista mare, e il Museu de Mallorca ospitato in un edificio quattrocentesco e caratterizzato da collezioni di arte sacra e reperti archeologici.
Agli amanti dell’originalità consigliamo il Museo de Muñecas, ovvero il museo delle bambole d’epoca.
Non famoso, ma molto interessante è il museo di storia della città di Palma ospitato all’interno del Castello del Belvedere, un edificio in stile gotico risalente al Trecento.
Uno dei motivi principali per cui Maiorca ogni anno è presa d’assalto da orde di turisti sono le sue favolose spiagge. Collocate per la maggior parte sul versante occidentale e orientale dell’isola, le più belle sono sicuramente Magaluf (ideale per chi cerca divertimento sfrenato), Son Moll (sia libera che attrezzata), playa Formentor (ideale per chi desidera rilassarsi e godersi la tranquillità) e Es Trenc (una meravigliosa spiaggia libera caratterizzata da una vegetazione lussureggiante). Infine c’è anche una spiaggia solitamente frequentata solo da abitanti di Palma, ovvero la playa de El Arenal.
Molto apprezzata dai turisti è anche la Playa de Muro, una favolosa spiaggia di sabbia bianca finissima e dalle acque caraibiche super limpide.
Ci sono poi spiagge piccole, ma altrettanto belle da vedere come Cala Agulla, Cala de Los Moros, Cala Bona e Cala Millor.
Sicuramente la maggior parte dei viaggiatori sceglie Palma de Maiorca per pernottare perché è una città animata notte e giorno. I giovani e le comitive di amici preferiscono pernottare a Magaluf, perché c’è movida e divertimento sfrenato.
Per chi desidera risparmiare e optare per il pernottamento in una meta più rilassante consigliamo di dormire a Inca, Manacor o Binissalem.
Se invece volete pernottare sul versante orientale, potete scegliere di dormire a Soller, Lluc o Valldemossa.
Tra i piatti tipici da mangiare sull’isola ci sono le empanadas, le cocarrios, il pamboli e il tumbet. Imperdibile il dessert tipico, l’ensaimada, e l’assaggio dei vini tipici locali.