La maionese non fa solo parte di quei condimenti che accompagnano i cibi del fast food, come patatine e hamburger.
Rientra anche nei condimenti che rendono più ghiotti alcuni bolliti o i pesci arrostiti, ma anche panati. Un ottimo abbinamento per alcune tipologie di carni e verdure, , ma si può dire sia davvero indispensabile se si desidera farcire tramezzini e panini ghiotti.
Maionese, che passione!
La maionese è forse la regina delle salse e viene utilizzata per dare sapore e un tocco speciale a qualsiasi piatto, dal semplice panino al pesce o a una rinfrescante insalata.
Il problema è che insieme all’uovo, il suo ingrediente principale è l’olio e ciò significa una buona manciata di calorie. Ma non disperate, se siete degli appassionati della maionese e siete a dieta non dovete rinunciare a concedervi quel capriccio, potete fare degli aggiustamenti e sceglierla light.
Un cucchiaio di maionese ha un apporto di circa 90 calorie, quindi puoi inserirlo in una dieta dimagrante senza alcun problema purché non ne abusi.
Spesso la difficoltà è nel non riuscire a controllare la quantità di maionese che assumiamo. Non possiamo perdere di vista il resto della dieta e se non vogliamo che questo piccolo piacere ci prenda il sopravvento quando saliamo sulla bilancia, dobbiamo regolarlo riducendo la quantità di grassi e calorie che assumiamo durante gli altri pasti.
Maionese, quale è la migliore in commercio
In commercio abbiamo diverse opzioni per soddisfare le esigenze di ognuno, le tante marche di maionese, offrono diverse salse con il miglior rapporto-qualità prezzo.
Potrebbe essere una scelta ardua, tuttavia possiamo avvalerci dei test effettuati da Altroconsumo, si tratta di associazione istituita per la tutela e difesa dei consumatori che esegue test sui prodotti per valutarne la validità sotto diversi aspetti.
Anche se si ha necessità di risparmiare, viste le tante difficolta economiche che le famiglie italiane si trovano ad affrontare, non si deve rinunciare alla qualità dei prodotti alimentari.
Per questo dare un occhiata ai test eseguiti da associazioni dei consumatori come Altroconsumo aiutano nell’operare scelte mirate.
In questo caso ad essere sotto lo sguardo attendo dell’associazione dei consumatori, che vanta innumerevoli iscritti, è finita la maionese.
Sono state controllate da parte di Altroconsumo 21 marche di questo spesso demonizzato prodotto.
I test hanno vagliato sia la versione classica, che le maionesi light oppure quelle senza uova. Spesso si è portati a credere che solo le grandi marche possano essere poste in cima ai migliori, e quindi a vincere la palma dei migliori, ma non è sempre cosi.
Da questo test è emerso come al primo posto come rapporto qualità prezzo, il miglior prodotto è risultata la maionese Kania della catena di distribuzione Lidl.
In particolare, questi sono i risultati che ottiene la maionese di Lidl la quale, facendo un punteggio di 64 punti, può essere ritenuta di ottima qualità.
Nel caso specifico, il test non ha riscontrato prodotti di ottima qualità, anche se la maionese non può essere di ottima qualità, a meno che non la si faccia in casa.
Al periodo del test avvenuto nel giugno del 2021, una confezione di maionese Kania di Lidl veniva a costare solo 55 centesimi, con un prezzo quindi ben al di sotto dell’euro, il cui valore attuale è purtroppo aumentato, ed è possibile acquistarlo ora online a 0,89 centesimi.
Inoltre la maionese da fare in casa da soli ha un procedimento molto semplice e il gusto è decisamente migliore della maionese acquistata in negozio.
Una classica maionese ha bisogno di: solo un uovo, olio, succo di limone o aceto e sale. Ma è possibile personalizzarla a seconda del piatto che deve accompagnare con ingredienti quali l’aglio o la cipolla.