Hai voglia di un condimento sfizioso ed originale per inzuppare le patatine fritte? Sei stanco delle solite salse confezionate comprate al supermercato? Prova la ricetta della maionese senza uova e senza latte e non te ne pentirai. Si tratta di una variante golosa e senza lattosio della classica maionese fatta in casa che tutti conosciamo. Per preparare questa ricetta occorrono pochi semplici ingredienti: liquido di piselli in scatola, aceto di sidro di mele, sale, zucchero, senape e olio vegetale. Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farai almeno una volta a settimana e diventerà la tua nuova salsa preferita per hamburger e patatine. Provare per credere!
Come fare la maionese senza uova e senza latte
Questa deliziosa salsa maionese fatta senza uova e senza latte è ideale per gli intolleranti al lattosio, ma anche per i vegetariani. Il procedimento è un gioco da ragazzi e può farlo chiunque. Non c’è alcuna difficoltà, anzi è davvero semplicissimo. Puoi usare questa ricetta come ingrediente di un panino gourmet, ma anche come condimento delle patatine fritte. Si sposa bene sia con piatti di terra che di mare.
Perfetta anche con piadina o come condimento di pasta fredda e insalata di riso o insalata di patate, questa salsa è facilissima da preparare. Se desideri una salsa dal sapore meno deciso e marcato basta sostituire l’olio extravergine d’oliva con l’olio di semi di girasole.
Maionese senza uova e senza latte
Equipment
- sbattitore elettrico
Ingredienti
- 100 ml Liquido di piselli in scatola
- 300 ml olio vegetale
- 1 cucchiaio aceto di sidro di mele
- 1 cucchiaino senape
- 1/2 cucchiaino zucchero
- 3 cucchiaini sale
Istruzioni
- Per prima cosa, frusta tutti gli ingredienti insieme (tranne l'olio vegetale) ad alta velocità usando un frullatore ad immersione oppure un mixer da cucina. Inizia mettendo il liquido dei piselli in scatola, poi aggiungi sale, zucchero, aceto di sidro di mele e infine la senape. Frulla fino a quando non appare la schiuma. Quindi, senza smettere di mescolare, versa gradualmente l'olio vegetale, poco per volta.
- Una volta ottenuto un composto omogeneo, versalo in un vasetto con chiusura ermetica già sterilizzata in precedenza. Conservate in frigo. Buon appetito!
Consigli utili per questo condimento saporito
Una volta pronta la maionese senza latte e senza uova si conserva in un vasetto a chiusura ermetica in frigo e va consumata entro 4 giorni.
Puoi usarla come ingrediente di panini gourmet oppure come condimento delle patatine fritte o del pesce al cartoccio o di una bella grigliata di carne. Non ti resta che provarla.