Non avreste, forse, pensato di poter preparare la maionese senza uova. In realtà, un modo c’è. Ecco come fare.
Se volete realizzare una buonissima maionese senza uova, allora, dovete prendere in considerazione la ricetta che vi proponiamo di seguito.
La leggenda della nascita della maionese
Le gastronomie di tutto il mondo, compresa quella italiana, di certo, fanno spesso uso di qualche salsa speciale con lo scopo di insaporire e impreziosire numerose pietanze.
Ebbene, una delle più famose è sicuramente proprio la maionese che, come si sa, si sposa molto bene con migliaia di alimenti.
Comunque sia, forse, nonostante la suddetta sia molto gettonata, in realtà, non tutti sanno qual è la sua vera origine. Anzitutto, dunque, dobbiamo sottolineare che proviene dalla Francia e che esiste una leggenda particolare a riguardo.
Alcuni storici, infatti, sembrano far risalire la nascita di tale celebre salsa alla seconda metà del Settecento, e, per la precisione, nel periodo in cui il Duca di Richelieu arrivò con le sue truppe a Mahòn.
In quell’occasione, quindi, lo chef preposto a preparare un buon pasto ai suddetti, decise di realizzare un’originale salsa a base di uova.
Dopo alcuni tentativi poco interessanti, però, alla fine, fece una miscela con delle uova e olio che aveva conosciuto proprio sull’isola. Il nome mahonnaise, in effetti, deriva da Mahòn.
Maionese senza uova
Maionese senza uova
Equipment
- 1 ciotola
- frullatore
Ingredienti
- 220 ml olio di oliva
- 110 ml latte
- 23 ml aceto
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, nel bicchiere del frullatore versate il latte, l'olio di oliva, l'aceto, e unite il sale.
- Azionate il frullatore a velocità media fino a quando non avrete ottenuto un composto denso.
- Infine, mettete la maionese in una ciotola e riponetela in frigorifero.
- La maionese senza uova è già pronta per essere utilizzata.
Come abbinare la maionese senza uova
La particolare maionese, preparata in questo modo, è una variante davvero interessante, e, come avete notato, anche facile da realizzare.
In effetti, vi basteranno davvero pochi minuti per ottenere un risultato degno di nota. Questa speciale salsa, peraltro, potrete veramente utilizzarla in tanti modi diversi.
Così, per esempio, potreste sfruttarla per impreziosire un buon panino o un tramezzino fatti con le vostre mani, un’insalata, una salsiccia oppure delle uova sode.
In questo caso, d’altra parte, la fantasia può non avere confini, poiché la maionese è facilmente abbinabile.
Insomma, se volete qualcosa di originale, e, quindi, anche un po’ diverso dal solito, a questo punto, non vi resta che seguire questa facilissima ricetta che, siamo certi, sarà gradita da tutti i vostri commensali.