Avete voglia di un condimento originale per farcire tartine e bruschette o da mangiare con le classiche patatine fritte? Siete stanchi della solita maionese all’uovo? Provate la ricetta della maionese di avocado. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da preparare, ma incredibilmente gustosa. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. Basta solo procurarsi gli ingredienti e un mixer da cucina o un frullatore. Ci vogliono 10 minuti per fare questa salsa speciale che non prevede nemmeno la cottura. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare la maionese di avocado? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare la maionese di avocado
Per fare la maionese di avocado basta procurarsi questi ingredienti: avocado maturo, lime, olio extravergine d’oliva, sale, prezzemolo e pepe nero macinato.
E’ molto importante scegliere bene l’avocado perché è l’ingrediente principale di questo condimento originale e sfizioso estivo che non prevede nemmeno l’uso di uova come vuole la ricetta dalla maionese originale.
Maionese di avocado
Equipment
- frullatore ad immersione o mixer da cucina
Ingredienti
- 1 avocado maturo
- 1 lime
- 50 g olio extravergine d'oliva
- q.b. sale marino
- 1 ciuffo prezzemolo
- q.b. pepe nero macinato
Istruzioni
- Prendete l'avocado e dopo averlo lavato con cura sotto acqua corrente del rubinetto tagliatelo a metà e togliete il nocciolo. Usando un cucchiaio togliete la polpa dell'avocado e mettete da parte la buccia.
- Prendete un barattolo, precedentemente sterilizzato, e mettete dentro l'avocado a pezzi. Aggiungete sale marino, succo di lime e scorza di lime a fettine. Aggiungete ora anche l'olio e il prezzemolo. Ora prendete un mixer da cucina o un frullatore ad immersione e frullate fino ad ottenere una crema omogenea e dalla consistenza liscia e vellutata.
- Mettete la vostra maionese di avocado in una ciotolina e servite a tavola. Buon appetito!
Conservazione e consigli di gusto
Una volta pronta questa salsa fatta in casa a base di avocado può essere conservata in frigo e consumata entro pochi giorni. Va messa però all’interno di un vasetto con chiusura ermetica e non tenuta in dispensa a temperatura ambiente, bensì in frigorifero nel ripiano più basso.
La maionese di avocado può essere abbinata con secondi piatti sia di terra che di mare. Si sposa bene con un mxi di verdure grigliate, con il salmone affumicato, ma anche con la tartare di salmone così come con la grigliata di carne. Può anche essere usato come condimento delle patatine fritte al posto della classica maionese all’uovo oppure per farcire tartine e bruschette. Infine si può usare come ingrediente di un panino gourmet con hamburger e contorni vari.