A seguire vi lascio due ricette di facile preparazione per la realizzazione di maionese all’avocado e di maionese al tofu. Ottime da mangiare con dell’insalata, su dei crostini di pane o altra pietanza a vostro piacere. Sono leggere e ideali da proporre anche ai bambini invece della maionese del supermercato ricca di conservati e per nulla salutare.
Ricetta Maionese all’avocado
Ingredienti
- 1 avocado grande
- succo di mezzo limone bio
- 4 cucchiai di olio evo o olio di riso bio
- mezzo cucchiaio di cumino
- mezzo cucchiaio di sale rosa dell’himalaya
Preparazione maionese all’avocado
La preparazione è veloce richiede solo 10 minuti. Sbucciate l’avocado e tagliatelo a pezzetti, spremete il mezzo limone e versate il succo insieme all’avocado nel contenitore del frullatore. Aggiungete il cumino, l’olio e il sale e frullate il tutto sino ad ottenere una salsa priva di grumi e ben omogenea.
Questa salsa è ottima da abbinare a piatti di pesce come crostini col salmone. O ancora è da inserire dentro ad un avocado diviso a metà, leggermente svuotato e riempito, guarnito con altre verdure e insalata.
Ricetta maionese al tofu
Ingredienti
- 150 gr di tofu fresco
- 3 cucchiai di olio evo o olio di riso bio
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
- succo di mezzo limone bio
- mezzo spicchio di aglio
- pepe bianco
- pistilli di zafferano
- sale rosa dell’himalaya
Preparazione maionese al tofu
Tagliate il tofu a cubetti e scottatelo in acqua bollente per circa mezzo minuto, scolatelo e lasciate intiepidire. A questo punto mettetelo nel frullatore con tutti gli altri ingredienti sopra indicati, i pistilli di zafferano a vostra scelta da 1 a 3, più ne mettete e più saprà di zafferano, sale quanto basta e il pepe bianco a seconda di quanto vi piace la piccantezza.
La maionese di tofu è ideale per essere gustata con pinzimonio o da spalmare su del pane tostato, ma anche per accompagnare o un hamburger di soia.
Se non amate lo zafferano potete non inserirlo nella ricetta.
Note per entrambe le ricette
Inoltre vi faccio presente che la quantità di olio utilizzata in entrambe le ricette ne favorisce la consistenza più o meno densa e che il succo di limone può essere sostituito con aceto di mele.
Se ami le salse leggi anche come preparare la maionese classica in casa.
Le immagini sono solo rappresentative per darvi idee su come realizzare i vostri piatti.