Ci sono piccoli centri italiani che conservano la bellezza di altri tempi. Realtà che custodiscono gelosamente cultura e immagini di un background ricco di storia. Uno tra i tanti è Montefiore dell’Aso, in provincia di Ascoli Piceno nelle Marche, situato in collina tra le valli del fiume Aso e il torrente Menocchia, con un centro abitato che si sviluppa sui colli di Menali, Baraffio, Vittorino, Castello e Aspramonte, seppure il cuore del Paese è situato solo sugli ultimi due.
Un luogo da scoprire per la sua cultura, che ricopre diverse epoche storiche e un territorio dedito all’agricoltura con i suoi vigneti, oliveti, girasoli e cereali. Un paesaggio di grande pregio quello di questa cittadina, qualità che le hanno permesso di conseguire il titolo di uno dei Borghi più belli d’Italia. E come succede in tante realtà italiane, piccole o grandi che siano, anche Montefiore dell’Aso celebra la sua terra e i suoi prodotti con varie iniziative, non in ultimo feste di paese.
Maialata in piazza un evento per riscoprire tradizioni locali
Una delle più attese è sicuramente la ‘Maialata in piazza’. Evento nato forse per gioco o solo per spirito di aggregazione che quest’anno è arrivata alla sua 27esima edizione. Un appuntamento longevo che coinvolge i residenti e richiama i visitatori dei centri limitrofi e non di meno i turisti provenienti da cittadina più lontane e anche stranieri. Una riscoperta delle tradizioni locali che anche quest’anno promette di coinvolgere grandi e piccini in una serie di iniziative di intrattenimento.
Cinque giorni di intrattenimento: con musica dal vivo e un ricco menù
A partire dal giorno di Ferragosto, il 15 agosto, e fino al 19 agosto è previsto un cartellone ricco di eventi che regaleranno sano divertimento e un’occasione di socializzazione concedendosi passeggiate tra le bancarelle che esporranno prodotti tipici dell’artigianato locale, musica dal vivo, ottimo vino e immancabilmente una carrellata di pietanze che caratterizzano la kermesse enogastronomica.
Quali sono gli eventi musicali previsti
Tra gli eventi musicali previsti: Vizi & Virtù, Folkappanka Bifolk Band, Verdicchio Sound System, Plat Dance 200, Mistrafuncky + Discoteca Strapaesana. Ma l’appuntamento più atteso da tutti i partecipanti resta l’apertura degli stand gastronomici, previsto alle 18 del 15 agosto con degustazioni di carne suina in maniera tradizionale: Braciole, costine, salsicce, Polenta bianca e rossa, le immancabili pizzette fritte e tanto, tanto altro ancora…
I proventi della festa serviranno a comprare materiale sanitario
Il programma è stato definito nel dettaglio, anche se non mancheranno sorprese dell’ultima ora per allietare i buongustai che accorreranno per prendere parte all’evento i cui proventi verranno destinati ad acquistare materiale sanitario per la Croce Verde locale.