Questa buonissima torta fredda al cioccolato, di certo, riuscirà a deliziare tutti i vostri famigliari. Ecco, allora, come fare.
Se state cercando la ricetta giusta per ottenere un ottimo risultato, allora, dovete provare la torta al cioccolato che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Per una buona torta rinfrescante
In genere, quando sopraggiungono le giornate più calde estive si ha voglia di cambiare alcune abitudini, comprese quelle che riguardano le scelte culinarie.
In effetti, è assolutamente logico che, nel momento in cui i gradi aumentano, tante persone abbiano bisogno di rinfrescarsi con dei piatti adeguati in questo senso.
Ciò, per l’appunto, non soltanto per le prime e seconde portate, bensì anche per i dessert. Per fortuna che, nel corso del tempo, sono state ideate numerose ricette che possono fare al caso nostro.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere una procedura abbastanza facile persino chi non ha molto esperienza in cucina.
In particolare, si tratta di una buona torta, adatta da servire a tutta la famiglia e che, di certo, riuscirà a piacere grazie al suo sapore gradevole e alla sua freschezza. Insomma, se volete preparare qualcosa di delizioso, non vi resta che approfittare della ricetta proposta di seguito.
Torta fredda al cioccolato
Torta fredda al cioccolato
Equipment
- 3 ciotole
- 1 stampo rettangolare
- 1 pentolino
- sbattitore elettrico
- carta da forno
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 100 ml olio vegetale
- 190 g farina
- 30 g cacao amaro
- 20 g lievito in polvere
- 10 g zucchero vanigliato
- 2 barrette cioccolato Milka
Per la crema
- 700 ml latte
- 80 g polvere per budino al gusto vaniglia
- 200 g zucchero
- 300 ml latte
- 150 g burro
- 200 ml panna
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola sbattete 4 uova con la frusta elettrica e poi mescolate anche 200 g di zucchero e 100 ml di olio vegetale.
- Poi, setacciate 190 g di farina, 30 g di cacao amaro e 10 g di zucchero vanigliato. Mescolate manualmente.
- Dopodiché, trasferite il tutto in uno stampo rettangolare, foderato con carta da forno e cuocete a 160 gradi per 40 minuti.
- Intanto, in una ciotola mescolate 200 g di zucchero, 300 ml di latte, 150 g di burro, 200 ml di panna.
- Versate questa crema all'interno di un pentolino con 700 ml di latte e 80 gr di preparato in polvere per budino alla vaniglia. Mescolate a fuoco basso.
- Lasciate raffreddare in una ciotola e poi sbattete con la frusta elettrica e unite 200 g di panna montata. Mescolate e versate solo una parte della miscela nello stampo di prima già coperto con una parte dello composto al cioccolato.
- Coprite ora con una metà del composto sfornato e sopra versate l'altra metà della miscela preparata. Mettete in frigorifero per 1 ora.
- Ora, fate sciogliere 2 barrette di cioccolato Milka e poi spalmate il tutto sulla torta tolta dal frigorifero. Infine, mettete in frigorifero per 1 ora.
- La torta fredda al cioccolato è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta fredda al cioccolato
La buona torta fredda, di cui vi abbiamo appena presentato la ricetta, di certo, alla fine, con un po’ di pazienza, vi darà la soddisfazione che meritate.
In ultimo, per non farvi mancare niente, potreste decidere di abbinare una bevanda che si sposa bene con il dessert proposto, come, per esempio, un calice di Moscato d’Asti.