Se siete alla ricerca di un antipasto o di un contorno differente dal solito, ma molto versatile e fresco, non potete non provare questa versione dei cetrioli in padella. Siamo soliti consumarli crudi, ma in questa versione cotta, possono essere una vera e propria rivelazione di gusto.
I cetrioli in padella
Possiamo affermare senza ombra di dubbio che i cetrioli sono tra gli ortaggi simbolo dell’estate. Grazie alla loro freschezza e al grande contenuto di acqua e sali minerali, sono perfetti per la preparazione di molteplici piatti della cucina estiva e non solo. Possono rivelarsi anche uno sputino perfetto per chi è a dieta o la base per antipasti innovativi. Insomma con i cetrioli possiamo veramente spaziare nella preparazione di ricette sempre nuove e differenti. Addirittura possiamo inserirli anche in cocktail o bevande depurative come l’acqua detox. Oggi però vogliamo proporli in una veste del tutto differente da quella alla quale siamo abituati. Vi proponiamo i cetrioli cotti in padella.
Ovviamente vista la struttura stessa del cetriolo, non avremo bisogno di molto tempo di cottura, ma pochissimi minuti. In effetti una cottura troppo prolungata rischierebbe di distruggere totalmente gli ortaggi, così come tutti i suoi nutrienti. Possiamo quindi ritenere questa preparazione un’idea differente dal solito per proporre un ortaggio ormai alla fine di stagione. Iniziamo ad avere giornate meno calde e soprattutto la sera un contorno non troppo freddo può essere ritenuto una coccola. Andiamo dunque a scoprire come realizzare questo contorno a base di cetrioli con l’aggiunta di soli 3 ingredienti più un ingrediente segreto che farà assolutamente la differenza. L’ingrediente segreto è la salsa di soia, che con la sua spiccata sapidità donerà al piatto un tocco orientale.
Ricetta cetrioli in padella
Equipment
- 1 tagliere
- 1 Padella
Ingredienti
- 4 cetrioli grandi (oppure 6 piccoli)
- 1 spicchio d'aglio fresco
- 1 peperoncino fresco (o meno regolatevi in base alla piccantezza)
- 2 cucchiai salsa di soia
- q.b. olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Iniziamo subito lavando accuratamente i cetrioli.
- Asciughiamoli e tagliamoli a fette sottili.
- In una padella versiamo un filo d'olio evo e l'aglio che avremo schiacciato.
- Facciamo imbiondire a fiamma vivace.
- A questo punto aggiungiamo anche i cetrioli.
- Cuociamo un minuto circa a fiamma viva.
- Uniamo ora la salsa di soia e il peperoncino e facciamo cuocere un altro minuto.
- Serviamo i nostri cetrioli cotti in padella ben caldi.
- Buon appetito.
Accompagnamenti
Essendo i cetrioli in padella un contorno ricco di sali minerali, ma allo stesso tempo anche di sapore e freschezza, merita un accompagnamento che li valorizzi. A questo punto possiamo optare per un latticino fresco come la mozzarella, la burrata o la stracciatella. Questi ingredienti con il contenuto di latte fresco, smorzeranno il sapore del peperoncino e della salsa di soia e allo stesso tempo ne esalteranno il sapore. Possiamo anche utilizzare questo contorno per insaporire piatti a base di pesce o di carne. Ad esempio si sposa benissimo con gli arrosti o la carne o il pesce alla griglia. Insomma un contorno versatile da proporre accanto a quasi tutti i secondi piatti.