Lasciatevi coccolare da questa vellutata di zucchine cremosa e profumata! Ottima con i crostini, piacerà sicuramente a tutti.
Con il caldo alle porte il nostro primo pensiero quando dobbiamo cucinare non sono di certo le zuppe! Però tante volte preparare qualcosa di caldo la sera prima di andare a dormire, si traduce in una coccola, un gesto di affetto, che sia per noi o per qualcun altro. Quante volte la nostra mamma ci ha preparato la minestrina di zucchine? E ancora, quante volte l’abbiamo preparata noi ai nostri figli perché veloce da fare e perché quella sera non avevamo voglia di combattere? Per questo oggi parliamo della vellutata zucchine, un piatto molto apprezzato da grandi e piccini.
Differenza tra Zuppa e Vellutata
Le minestre sono composte da una varietà di verdure, come carote, bietole, porri, cipolle, porri, e se lo si desidera, legumi come piselli, fagioli e ceci. Aggiungere cereali come orzo o farro decorticato, fanno si che il piatto non solo sia nutriente, ma anche delizioso. Nutrizionalmente parlando, la minestra può essere considerata un pasto completo a condizione che siano presenti i legumi, che forniscono una buona quantità di proteine, mentre l’orzo, il miglio, il farro, l’amaranto e il riso soddisfano il fabbisogno di carboidrati.
Una volta pronta, la minestra può essere completata con un generoso cucchiaio di olio d’oliva extravergine, che rappresenta un’eccellente fonte di grassi monoinsaturi, utili per mantenere sotto controllo il colesterolo e sicuramente un po di parmigiano, un formaggio ricco di proteine, vitamine e sali minerali, facilmente digeribile.
Le vellutate sono in genere composte da una combinazione di due o tre verdure. Nella stagione autunnale, le opzioni sono numerose: dalla classica zuppa di zucca alla zuppa di cavolfiore, funghi, spinaci, cavolfiore viola e patate. È anche possibile preparare vellutate a base di verdure, pesce e frutti di mare (come ceci insieme ai gamberi, zucca e cannelloni, vellutata di frutti di mare con pesce misto e riso).
A seconda degli ingredienti utilizzati per preparare la vellutata, si possono aggiungere panna fresca o tuorlo d’uovo sbattuto, olio d’oliva. Tutte le zuppe le possiamo servire con crostini di pane, farro o kamut e arricchite con spezie come curcuma, zenzero, noce moscata o rosmarino Queste spezie aromatiche hanno proprietà benefiche e curative. Ad esempio, la curcuma è molto utile per prevenire il diabete, possiede proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e analgesiche. Lo zenzero facilita la digestione, previene il raffreddore, aiuta a diminuire la cellulite ed è un buon rimedio per il mal d’auto. Va sottolineato che l’uso di spezie contribuisce a ridurre il sale da aggiungere ai piatti.
Vellutata di zucchine, cremosa e profumata
Sia le zuppe chele vellutate di verdure non richiedono tempi di cottura eccessivamente lunghi (in media un’ora) e, per ridurre ancora i tempi, è possibile utilizzare una pentola a pressione, che dimezza i tempi di cottura e permette agli alimenti di conservare i nutrienti e il sapore originale. Questa ricetta infatti, non richiede molto tempo, vediamo come prepararla.
Vellutata di zucchine
Ingredienti
- 2 zucchine
- 1 cipolla
- 2 carote
- 2 patate
- qb burro, olio ,sale e Pepe
- 200 ml panna
- 1 lt brodo vegetale
- 1 peperoncino
- 3 spicchi di aglio
- 1/2 mazzo prezzemolo
Istruzioni
- Cominciamo a preparare la nostra buonissima vellutata di zucchine tritando in maniera grossolana la cipolla e mettendola a soffriggere con un po' d'olio in una pentola abbastanza capiente.
- Quando ci sarà imbiondita andiamo ad aggiungere l'aglio e ci dedichiamo alle carote. Rimuoviamo quindi le estremità delle carote, le peliamo e facciamo la stessa cosa con le patate. Tagliamo entrambi a pezzi grossolani e li aggiungiamo in padella
- A questo punto prendiamo due zucchine, rimuoviamo le estremità e tagliamo anche queste in pezzi grandi e le aggiungiamo in padella. Facciamo la stessa cosa con il peperoncino.
- Aggiungiamo alle verdure un litro di brodo vegetale e facciamo cuocere con il coperchio a fiamma medio bassa per 20 minuti. Trascorso il tempo aggiungiamo il sale. Cominciamo a frullare con il Minipimer e riportiamo sul fuoco aggiungendo 200 ml di panna, un pizzico di sale e pepe, una noce di burro e cuociamo altri cinque minuti in pentola girando per bene.
- Trascorso il tempo aggiungiamo una manciata di prezzemolo tritato e la nostra vellutata di zucchine è pronta!
Cosa servire da bere con una vellutata di zucchine
Per accompagnare una vellutata di zucchine puoi optare per diverse bevande che si abbinano bene al suo sapore delicato. Un vino bianco leggero come un Sauvignon Blanc o un Pinot Grigio, hanno un gusto fresco e fruttato che si sposa bene con le zucchine.
O se sei un appassionato di birra, una birra chiara e frizzante come una lager o una Pilsner può essere una scelta interessante. Assicurati di scegliere una birra con una nota di amaro moderata per non sovrastare il gusto della vellutata di zucchine.