Conservare i tramezzini può rivelarsi una vera sfida. Se non vengono consumati subito dopo la preparazione, questi diventano subito secchi e immangiabili. Oggi vi svelo un segreto che vi farà dimenticare per sempre dei tramezzini secchi e insapore.
Con la parola tramezzino si definisce una coppia di fette di pane sottili e morbide, che vengono farcite in modi vari. In estate questa preparazione è molto utilizzata, poiché si presta molto bene al trasporto, soprattutto per quando si va in spiaggia. Non è difficile però optare anche per questa preparazione come sostituto di pranzo o cena, poiché richiede poco tempo per la preparazione rimanendo un pasto fresco.
Le farciture per i tramezzini sono davvero tantissime, basta dare sfogo alla fantasia. Gli abbinamenti più utilizzati sono probabilmente formaggio e prosciutto, oppure tonno e maionese. Ma negli ultimi tempi si vedono spesso abbinamenti più particolari come salmone e avocado o formaggio spalmabile, bresaola e rucola. Non mancano anche versioni vegetariane o dolci.
Insomma qualunque sia la farcitura che si deciderà di impiegare per il proprio tramezzino, sicuramente questo si rivelerà buonissimo. C’è un problema però che si insidia con questa preparazione, quando decidiamo di preparare il nostro tramezzino per un pranzo d’asporto, questo diventa facilmente secco e insapore. Come possiamo quindi ovviare a questo problema? Venite con me a scoprirlo.
Mantenere i tramezzini morbidi anche se preparati il giorno prima è possibile. La cosa fondamentale da tener presente è che l’aria esterna non deve poter entrare a contatto con pane e ingredienti, onde evitare che appunto li secchi. Non pensiamo però di tenere i tramezzini farciti conservati in frigo per molti giorni, è buona regola comunque consumarli entro un paio di giorni. Ma vediamo nel dettaglio come evitare che i tramezzini diventino secchi e insapore.
Il primo trucco è quello di avvolgere i tramezzini nella pellicola trasparente per alimenti. Abbiamo spesso l’abitudine di avvolgere i tramezzini nella carta assorbente per conservarli, ma questo non fa altro che renderli secchi e duri ancora più velocemente. Facciamo bene invece a preparare i nostri tramezzini e poi avvolgerli in 1 o 2 strati di pellicola ben chiusa. In questo modo l’aria esterna non potrà entrare e i tramezzini rimarranno morbidi. Se dobbiamo consumarli in giornata questo passaggio basterà a garantire il mantenimento del tramezzino.
Se desideriamo invece conservare i nostri tramezzini per il giorno seguente possiamo sistemare ogni tramezzino avvolto nella pellicola, in una busta di carta che andremo successivamente ad avvolgere in un canovaccio pulito. Questi verranno conservati in frigo fino all’utilizzo. Perché avvolgerli nel canovaccio? In questo modo si evita che l’aria troppo fredda intacchi il pane o gli ingredienti in esso contenuti, rovinandoli.
Solo pochi sanno che il nostro tramezzino è lo stesso sandwich americano. Nel nostro paese ad inventare questo nome è stato il famosissimo poeta soldato, Gabriele D’Annunzio. Si narra infatti che nel 1925 durante una pausa nel Caffè Mulassano di Milano, il poeta assaggiò questo panino farcito con acciughe e burro. Allorché avrebbe esclamato “Ci vorrebbe un altro di questi golosi tramezzini”. Da allora il nome tramezzino si diffuse in tutto il territorio, divenendo un termine comune a tutti.