Con l’arrivo della primavera aumenta considerevolmente la presenza moscerini. Sono piccolissimi insetti fastidiosi, attratti molto dalla frutta e dagli zuccheri. Oggi vi proponiamo un rimedio naturale, infallibile, per contrastare i moscerini dentro casa.
Con la Primavera, oltre alla fioritura delle piante e l’arrivo delle tante attese belle giornate di sole, arrivano anche tantissimi piccoli moscerini. Se abbiamo un giardino con delle piante di frutta, potremmo vederne a migliaia svolazzare lì intorno: specie intorno ai frutti più maturi, essendo molto attratti dai loro zuccheri di cui si nutrono.
Ma prima o poi li ritroveremo anche in casa. A volte, basta la presenza di un piccolo secchio della spazzatura fuori il balcone (con residui di verdure e bucce di qualche altro ortaggio), per avere una specie di invasione.
Moscerini dentro casa: come liberarsene in pochi minuti
Una cosa assolutamente da evitare per non attirare moscerini nelle nostre abitazioni, è quella di conservare all’aperto frutta o verdura. Considerando che le temperature tenderanno a salire con il caldo eccessivo, questi alimenti matureranno più rapidamente. Se non li controlliamo regolarmente, qualcuno potrebbe addirittura fermentare e fungere quindi da polo attrattivo per questi insettini.
L’odore della frutta matura è irresistibile per i moscerini. Altra cosa da evitare, è mettere fuori al proprio balcone il bidoncino della spazzatura. Se nella spazzatura ci sono scarti alimentari, meglio evitare di tenerla dentro casa.
In genere, possiamo vederli in quantità abnormi anche intorno a ristagni di acqua: questo luogo lo usano anche per riprodursi. Infatti, è molto importante che, se avete piante o fiori fuori dalla vostra finestra, li innaffiate con la giusta quantità di acqua evitando eccessi che finiscono per depositarsi sul sottovaso creando piccoli ristagni. Cercate anche di pulire più spesso le condutture, altro luogo che prediligono per riprodursi.
Come eliminare i moscerini dentro casa definitivamente
Ormai, quasi in tutte le case troviamo delle zanzariere, che – oltre a fronteggiare l’arrivo delle maledette zanzare – servono anche a non ritrovarci la casa piena di qualsiasi tipo d’insetto.
Ma quante volta sarà capitato di dimenticarla aperta? Basta anche per pochi minuti, e ci ritroviamo per casa diversi insetti che svolazzano. Oltre a zanzariera comunque molto utile ma costosa se di qualità, qualcuno rimedia con le classiche tendine a rete da pochi euro che si applicano con gli adesivi. Efficaci sì, ma non abbastanza.
La prima cosa che si fa, in genere, quando si nota che in casa ci sono vari insetti, è quella di usare un insetticida per cercare di eliminarli nel più breve tempo possibile. Non tutti però sanno che usare un insetticida può rappresentare un rischio per la nostra salute e per quella dei nostri animali domestici.
Contengono sostanza tossiche che fanno molto male alla nostra salute. In particolar modo, quando viene spruzzato e si tiene tutto chiuso, senza far arieggiare. La prima cosa che bisognerebbe fare, è fare il modo che l’aria circoli, così da non respirare le sostanze ancora presenti.
Se in casa avete un animale domestico, è bene evitare questi insetticida che potrebbero rivelarsi non poco dannosi per la loro salute. Ci sono, per fortuna, tante alternative agli insetticida. Oggi vi proponiamo un rimedio naturale che potrete fare in casa in pochi minuti.
Come prepararlo in modo naturale
Esistono vari prodotti in commercio per eliminare i moscerini dentro casa, ma non sempre hanno un costo accessibile. Considerando il fatto che questi insetti saranno presenti nelle nostre case fino all’autunno, non sarà una piccola spesa ricomprarlo più volte.
Alcune persone utilizzano degli oli essenziali come repellenti per i moscerini: bastano poche gocce, meglio se avete a disposizione anche un diffusore per nebulizzare il tutto. Ma anche questi non costano poco, soprattutto se comprati nelle erboristerie, dove la maggior parte offrono un prodotto eccellente.
Eccone uno che potrete preparare voi in casa a costo zero. La prima cosa da fare è prendere due limoni ed una grattugia, ed iniziare a grattugiare tutta la buccia delicatamente. A questo punto, basta mettere tutto in una ciotola ed aggiungete un litro di aceto bianco, coprirlo e lasciarlo riposare per un giorno intero. Dopo le 24 ore di riposto, munitevi di un piccolo setaccio, e filtrare le bucce di limone.
Ora che il vostro insetticida naturale contro i moscerini è pronto, non vi resta che prendere una bottiglina di plastica, con dosatore a spray e riempirla, in modo che la vaporizzazione risulti più efficace.
A questo punto, non vi resta da fare altro che provare l’efficacia del prodotto: vi basterà nebulizzare solo un paio di volte nel punto in cui c’è affluenza di moscerini. Se si allontaneranno immediatamente, allora avrete fatto un buon lavoro.
È consigliabile anche spruzzarlo lungo le pareti esterne dei vostri balconi e delle vostre finestre. Così facendo, l’odore del preparato si diffonderà nell’aria evitando a molti insetti di avvicinarsi alle vostre abitazioni. La sua efficacia vi sorprenderà, soprattutto perché è del tutto naturale e ovviamente non ha alcune controindicazione.