Ci sono un paio di motivi precisi per cui non si dovrebbe versare del latte nel caffè. Ecco, per la precisione, quali sono.
L’abitudine di aggiungere del caffè nel latte è piuttosto diffusa in Italia. Tuttavia, ci sono delle buone ragioni per non farlo.
La colazione, come raccomandano i nutrizionisti, è un pasto molto importante, che non deve essere dimenticato.
Ci sono, infatti, alcune conseguenze specifiche che non possono essere sottovalutate. Infatti, gli esperti ci informano che non fare colazione potrebbe rallentare il nostro metabolismo e persino farci aumentare di peso.
Così, è facile intuire che, per stare bene e in equilibrio, dobbiamo iniziare la giornata con delle bevande e degli alimenti che ci possono dare energia e nutrimento.
E, peraltro, è cosa buona e giusta abbinare cibi ricchi di carboidrati con quelli che contengono un’alta quantità di proteine e grassi.
A tal proposito, una colazione sana potrebbe prevedere fette biscottate e yogurt greco bianco oppure pane integrale più delle uova strapazzate.
Ma, naturalmente, uno dei protagonisti della tipica colazione all’italiana è il cappuccino. Quest’ultimo, d’altra parte, nonostante non sia nato proprio dalle nostre parti, al giorno d’oggi, è un simbolo del Made in Italy.
E, se per caso, rientrate nella percentuale di persone che ogni mattina si gusta un cappuccino, allora, sappiate che state facendo le cose nel modo giusto.
Infatti, stando a uno studio piuttosto recente, il caffè macchiato con il latte sarebbe una formula perfetta per donarci longevità e salute.
Tuttavia, a questo punto, ci si potrebbe chiedere se sia un’altrettanto buona idea bere il cosiddetto caffellatte.
Anche se, per la verità, non ci sono molte differenze sostanziali. Infatti, diciamo che entrambi si preparano, mescolando latte e caffè nelle stesse quantità.
L’unica caratteristica che differisce il cappuccino dal caffellatte è proprio l’aggiunta della schiuma che, talvolta, può essere impreziosita con una spolveratina di cacao o di cannella.
Comunque sia, c’è chi, invece del classico cappuccino, la mattina predilige optare proprio per il caffellatte.
Tuttavia, alcune fonti credibili affermano che bere tutti i giorni del latte con il caffè, alla lunga, potrebbe fare male alla salute.
Ci sono dei motivi specifici, dunque, per cui sarebbe meglio evitare di scegliere di frequente questa bevanda.
E, a maggior ragione, se si sta seguendo una dieta dimagrante o ipocalorica. In primis, quindi, si pensa che il latte sia in grado di diminuire proprio le preziose proprietà antiossidanti del caffè.
Queste ultime, in effetti, ci sono molto utili per contrastare l’invecchiamento delle cellule e i radicali liberi.
In secondo luogo, inoltre, quando si aggiunge al latte il caffè, si potrebbe sentire il bisogno di addolcirlo con dello zucchero per via del gusto amaro che si è creato.
E, com’è ovvio che sia, in questo modo, si andranno ad aggiungere delle calorie in più, nemiche del peso forma.
Si deduce, allora, che sarebbe molto meglio bere del caffè senza l’aggiunta di latte. O, per meglio dire, bisognerebbe non bere caffellatte tutti i giorni. Se, infatti, non si esagera, non è di certo proibito.