Le ricette che comportano la cottura di una bistecca di maiale, ci restituiscono è un piatto gustoso e nutriente.
Inoltre si tratta di una carne che può essere consumata da tutte le età.
Il maiale è l’animale da cui si può ricavare la maggior quantità di alimenti. Per questo motivo, la sua carne soda e dal sapore delicato viene utilizzata per realizzare un’ampia varietà di prodotti alimentari.
Dalla bistecca al prosciutto, passando per il sanguinaccio e altri insaccati, la sua carne è una fonte di proteine, di fosforo, selenio, sodio, zinco, potassio, ferro, tra gli altri minerali, oltre che di vitamine B6 e B12, tiamina, niacina.
Quindi, è una buona opzione all’interno di una dieta sana mangiare senza esagerare una buona bistecca di maiale.
La carne di maiale si distingue per l’elevato contenuto di nutrienti. Tuttavia, la quantità di grasso cambia a seconda della parte che mangiamo, per cui possiamo trovare parti praticamente magre e altre con un contenuto più alto di grassi.
Vediamo la ricetta di oggi che arriva dl Brasile, come propone di cucinarla.
Alla carne di maiale è stata data in passato una cattiva fama, ma molte delle idee che circondano la carne di maiale sono solo miti, tra cui quello secondo cui danneggerebbe il cuore, perché in realtà contiene una buona percentuale di grassi buoni.
Con la bistecca di maiale possiamo servire delle verdure al vapore o grigliate, come ad esempio verdure verdi, come gli spinaci, i broccoli o i fagiolini.
Per i più golosi un contorno con patate al forno o fritte o dei funghi sono un contorno saporito e ricco di sostanze nutritive.
Per i vini, è importante scegliere tra i un rosso come il Sangiovese, il Merlot, il Cabernet Sauvignon o lo Syrah.