Provate a realizzare un primo piatto davvero gustoso che, di certo, metterà d’accordo proprio tutta la famiglia. Una vera delizia.
Se stavate cercando un primo piatto appetitoso e anche semplice da preparare, allora, puntate sulla pasta patate e provola.
Un primo piatto adatto alle giornate fredde
Durante la stagione autunnale, di sicuro, ci sono alcune pietanze che si addicono in modo particolare alle giornate fredde e uggiose.
Così, in realtà, persino la cucina ci può aiutare a consolarci quando fuori piove e tutto fa pensare di voler rimanere in casa a gustarsi qualche buono e caldo manicaretto.
Ebbene, se anche voi, in questo periodo, vi trovate nella situazione appena menzionata, allora, dovreste davvero provare la ricetta gustosa che vi proponiamo di seguito. In effetti, è un piatto di pasta accattivante e appetitoso che ha tutte le carte in regola per conquistare la vostra famiglia.
Nella fattispecie, in questo caso, per ottenere un ottimo risultato dovrete principalmente procurarvi della patate, del prosciutto e un po’ di un formaggio gettonato soprattutto nelle zone meridionali, come, per esempio, la Provola.
Ebbene, non perdiamo altro tempo prezioso e proviamo a mostrarvi, step by step, i passaggi da seguire per accontentare i vostri commensali con una prima portata davvero irresistibile.
Pasta patate e provola
Pasta patate e provola
Equipment
- 2 pentole alte
- 1 Padella
- grattugia
Ingredienti
- 340 gr pasta gomiti
- 190 ml latte
- 290 gr patate
- 95 gr prosciutto cotto
- 140 gr Provola
- 35 gr formaggio a pasta dura
- cipollotto
- olio di oliva extra vergine
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, sbollentate le patate in una pentola alta piena d'acqua salata. Poi, una volta cotte, frullatele insieme al latte fino ad avere un composto liscio.
- In una pentola alta cuocete al dente una manciata di pasta corta, come, per esempio, i gomiti. Intanto, in una padella soffriggete del prosciutto cotto tagliato a dadini, e, poi, versate all'interno la pasta.
- Unite la purea di patate e dei cubetti di Provola, insaporite con sale, pepe nero e una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura. Mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso.
- La pasta patate e provola è pronta per essere servita.
Bevanda da abbinare alla pasta patate e provola
Questa prima portata che vi abbiamo appena proposto è davvero molto gustosa e da leccarsi i baffi. Inoltre, come avete notato, è, di certo, anche piuttosto semplice da realizzare.
Se, però, volete fare le cose per bene e completare l’opera, allora, abbinate anche una buona bottiglia di vino. In questo caso, dunque, vi conviene scegliere un calice di Quercioli Reggiano Lambrusco Secco.