Cuocere il salmone può essere difficoltoso o meglio riuscire a farlo rimanere umido e piacevole al palato. Con la ricetta di Nonna Carla il successo è assicurato e otterremo un pesce morbido e gustoso.
Il salmone di Nonna Carla: pesce morbido e gustoso
Tutti sanno che la cucina della nonna è sempre la migliore, in effetti con l’esperienza hanno imparato a cucinare gli alimenti nel modo migliore per renderli piacevoli e gustosi agli occhi e ai palati più esigenti, quelli di figli e nipoti. Oggi scopriremo come preparare il salmone in modo gustoso e piacevole, senza il rischio di una carne finale e stucchevole. Come ben sappiamo infatti, la carne di salmone è molto grassa, ma allo stesso tempo se riceve una cottura troppo lunga o scorretta riusciremo ad ottenere un prodotto finale secco e immangiabile.
Con la ricetta di Nonna Carla questo non avverrà, anzi riusciremo ad avere un pesce morbido e gustoso in modo garantito. Dopo una prima cottura veloce dei tranci di salmone infatti, creeremo una deliziosa salsa a base di: pomodori, spinaci, panna e parmigiano. La cremosità della panna e del parmigiano, uniti dall’acidità del pomodoro e alla dolcezza e delicatezza degli spinaci, doneranno la giusta umidità al pesce. Ma otterremo anche un ottimo contorno da offrire insieme al nostro filetto di salmone. Il salmone comunque può essere sostituito anche con altre tipologie di pesce con le stesse qualità nutrizionali.
Ricetta salmone in salsa
Ricetta salmone in salsa
Equipment
- 1 tagliere
- 1 Padella
Ingredienti
- 4 tranci di salmone
- q.b. sale e pepe
- 1 cipolla
- 2 spicchi aglio
- q.b. olio evo
- 200 gr pomodorini cigliegino
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- 200 gr spinaci
- 300 ml panna da cucina
- 3 cucchiai parmigiano grattugiato
Istruzioni
- Prendiamo i nostri filetti di salmone e priviamoli della pelle.
- Quindi saliamo e pepiamo la carne da entrambi i lati.
- Tagliamo finemente cipolla e aglio.
- In una padella scaldiamo un filo 'dolio e cuociamo i filetti da entrambi i lati (2 minuti per lato).
- Togliamo dal fuoco.
- Tagliamo i pomodorini.
- Nella stessa padella aggiungiamo un po' d'olio e sfriggiamo cipolla e aglio.
- Quindi aggiungiamo il vino e facciamo sfumare.
- A questo punto aggiungiamo gli spinaci lavati e asciugati.
- Facciamo cuocere un paio di minuti.
- Quindi uniamo anche i pomodori.
- Cuociamo ancora 3 minuti.
- Poi aggiungiamo la panna e il parmigiano.
- Mescoliamo bene.
- Adagiamo i filetti di salmone all'interno e cuociamo per 10 minuti.
- Serviamo il salmone, ricoperto da un'abbondante cucchiaiata di salsa.
- Buon appetito.
Vini in abbinamento
Da abbinare a questo delizioso piatto a base di salmone vi proponiamo un vino bianco secco. L’ideale sarebbe un Pouilly Fumé, vino bianco proveniente dalle valli della Loira, vino dalla fragranza fruttata e dalla boccata fresca e secca, che aiuta a ripulire il palato dal sapore abbastanza deciso del salmone. Altra proposta è il Muscadet, anch’esso vino bianco secco che si presenta con un bouquet aromatico abbastanza complesso con aromi floreali e fruttati. Tuttavia ha una spiccata mineralità che permette lo rende ideale come accompagnamento a qualsivoglia piatto a base di pesce.
Non ci resta quindi che preparare questo delizioso piatto a base di salmone e accostarlo ad un buon calice di vino bianco.