Avete voglia di golosi tartufi al cioccolato o alla Nutella, ma non conoscete la ricetta per prepararli? Siete nel posto giusto perché oggi vi proponiamo una ricetta semplice e veloce fatta con latte condensato e cacao amaro. Un piccolo peccato di gola da concedersi a fine pasto o come dessert goloso da preparare per una cena con amici. Siete curiosi di conoscere la ricetta? Scopriamoli insieme.
Dessert goloso pronto in soli 5 minuti
Se siete alla ricerca di un dessert economico, facilissimo e veloce, pronto in meno di 5 minuti, vi consigliamo i tartufi al cioccolato. Bastano solo due semplici ingredienti e avete un dessert goloso last minute da servire ai vostri ospiti a cena. Impossibile resistere a queste pepite di cioccolato: una tira l’altra! Sono ideali anche come accompagnamento del caffè espresso per un break pomeridiano oppure a colazione di buon mattino, se volete una carica di golosità in più. E soprattutto non necessitano di cottura.
I tartufi si possono preparare in innumerevoli modi diversi, persino con gli avanzi del Pandoro e del Panettone. Se amate il cocco potete anche spolverare sopra farina di cocco anziché polvere di cacao amaro o una cascata di Nutella. A voi la scelta! Tutto dipende dai vostri gusti e dalla vostra golosità.
Tartufi al cioccolato
Ingredienti
- 170 g latte condensato
- 90 g cacao amaro
Istruzioni
- Prendere una ciotola capiente e mettere al suo interno il cacao amaro e il latto condensato. Mescolare bene fino ad ottenere una pasta omogenea, soda, liscia e facile da lavorare.
- Con le mani formiamo 15 palline da 15 grammi ciascuna, usando una piccola quantità di pasta e massaggiando bene.
- In un'altra ciotola mettiamo il cacao amaro in polvere cosicché ogni pallina che formiamo la immergiamo anche nel cacao amaro fino a ricoprirla completamente.
- I vostri tartufi sono pronti per essere gustati. Se volete aggiungere un tocco in più, con un cucchiaio metteteci sopra un po' di Nutella dopo averla sciolta a microonde.
Cosa abbinare ai tartufi al cioccolato
I tartufi vanno a nozze con il caffè espresso, se mangiati subito dopo pasto come dessert goloso e godurioso.
In alternativa potete provare in abbinamento un liquore al caffè o un calice di buon vino come la Falanghina, il Greco di Tufo o il Fiano di Avellino. Se non gradite il vino liquoroso come il Porto, optate per il limoncello o un mandarinetto. Se fate i tartufi con gli avanzi del Pandoro o del Panettone, potete anche abbinarci delle bollicine francesi o uno spumante, soprattutto se si tratta di una serata tra amici in totale relax. Se invece le servite come aperitivo dolce, un bel calice di vino è più che sufficiente.