Le patate sono un alimento molto nutriente e versatile, infatti si possono cucinare nei modi più svariati, il risultato sarà sempre buono.
Questo tubero non ha costi elevati, e può risolvere un pranzo o una cena con poca spesa e l’aggiunta di una manciata di spezie, come nella ricetta di oggi.
Patate, un jolly in cucina
Quante volte non abbiamo idea di cosa cucinare, magari non abbiamo fatto la spesa o semplicemente siamo a corto di tempo e idee. Le patate possono essere una soluzione valida e poi fanno bene.
Ricche di carboidrati complessi, sono in grado di fornire energia a lunga durata. Questi carboidrati aiutano anche a regolare il livello di zucchero nel sangue.
Senza contare che le patate sono una buona fonte di fibra, che aiuta a mantenere la salute dell’intestino e a regolare la digestione.
Grazie al contenuto nelle patate di vitamina C, possiamo aiutare a mantenere il sistema immunitario sano, riducendo l’infiammazione e aiutando il corpo ad assorbire il ferro.
Anche la pressione sanguigna e il cuore possono trarre giovamento dal contenuto di potassio che sono contenute nelle patate.
Mai mangiate patate così buone
I tempi di cottura delle patate possono variare in base alla dimensione e al tipo di patate che si stanno cucinando, ma anche il metodo di cottura utilizzato è importante, infatti occorre monitorare la cottura dei tuberi durante il processo per evitare di cuocerle troppo o troppo poco.
La ricetta che segue richiede poco tempo, e pochissimi ingredienti, ma il risultato finale è assicurato, spiacerà a tutti grandi e piccini, perfetto sia a pranzo che a cena accostato a insalate e verdure. Vediamo oltre ai nostri tuberi, cosa occorre a questa ricetta speed e come prepararla.
Patate
Equipment
- 1 padella antiaderente
- 1 spatola morbida
- ciotola
- 1 pennello da cucina
Ingredienti
- 1 patata
- 2 uova
- q.b. spezie (sale, pepe, timo, peperoncino)
- 2 cipolle verdi (comprese le codine)
- 1 cucchiaino di burro
- q.b prezzemolo
- q.b. olive
Istruzioni
- Iniziamo la preparazione delle nostre patate lavando e sbucciando la patata, che si dovrà affittare in modo molto sottile.
- Ora spalmiamo con un pennello da cucina, sul fondo della padella e tutto intorno, il cucchiaino di burro.
- Iniziamo a stendere le patate su di un lato, partendo dall'esterno e facendo in modo che ogni patate copra per metà la fetta già posizionata a raggiera.
- Si mette la padella sul fornello a cuocere per circa 7 minuti mettendo il coperchio sulla padella.
- Facendoci aiutare da un piatto si girano le patate e si rimettono a cuocere riposizionandole come in precedenza con un cucchiaio.
- Lasciamo a cuocere altr3/4 minuti sempre con il coperchio.
- In una ciotolina rompiamo le uova e le sbattiamo e uniamo il sale e le spezie, oltre al cipolle tagliate in modo sottile comprese le parti tenere dei gambi.
- Una volta miscelati gli ingredienti si versa sulle patate e si lascia cuocere le uova prima di togliere dal fuoco.
- Facciamo scivolare nel piatto la nostra preparazione e spruzziamo un po' di prezzemolo e nel centro una manciata di olive. Alla fine il risultato sarà una magnifica margherita di patate.
Vini da abbinare alle patate
Le patate cucinate in padella con uova e spezie sono un piatto molto versatile, che si abbina bene con molti tipi di vino.
Tuttavia, alcune opzioni che potrebbero essere particolarmente adatte come un vino bianco secco e leggero, un Sauvignon Blanc o un Pinot Grigio, possono essere un’ottima scelta per bilanciare la consistenza morbida e burrosa delle uova e delle patate. In alternativa anche un vino rosso leggero e fruttato, come un Pinot Noir o un Beaujolais, possono essere un’alternativa interessante.