Siamo soliti mettere tutto quello che estraiamo dalla busta della spesa in frigo. In realtà, non è proprio l’atteggiamento più corretto. Non bisogna mai conservare questi 10 alimenti in frigo: in molti commettono questo errore.
Il frigo, a volte, diventa una specie di mobile dove riporre di tutto e di più: uno stanzino degli alimenti. In realtà, non tutto va conservato lì. Oggi vi sveleremo almeno 10 alimenti che non vanno conservati in questo luogo. Il motivo è molto serio. Pensiamo che il freddo conservi qualsiasi tipo di cibo meglio ma non è una regola che vale per tutti.
Mai conservare questi 10 alimenti in frigo: il motivo
Per paura che deperiscano, mettiamo anche alimenti che non necessitano di refrigerio in frigo. Con l’approssimarsi del caldo, la nostra ansia diventa maggiore e – nel dubbio – infiliamo nel nostro elettrodomestico di tutto e di più. Ignoriamo però, così facendo, che alcuni alimenti non hanno bisogno del freddo e – anzi – non gli fa per niente bene. Alcuni prodotti alimentari subiscono dei forti danni se esposti a temperature troppo basse.
Oggi vi elencheremo almeno 10 alimenti da non mettere mai in frigo: l’elevata umidità può alterarli irrimediabilmente.
Pomodori
Non possiamo considerarli degli ortaggi, sono infatti dei frutti quindi non hanno bisogno di basse temperature, anzi. Il freddo va a bloccare il loro processo di maturazione facendoli diventare farinosi e senza sapore.
Banane: non conservare in frigo
Anche le deliziose banane non sono da mettere in frigo. Questo frutto, con le basse temperature, annerisce prima e diventa molle cosa che si verifica anche nell’avocado.
Agrumi
Anche se d’estate, la voglia di una bella arancia fresca diventa irresistibile, dovremmo evitare di riporre gli agrumi in generale nel frigo. Anche i meloni – come l’anguria – andrebbe consumata a temperatura ambiente. In frigo, questi frutti, perdono le loro naturali e preziose sostanze antiossidanti. Una volta aperti vanno consumati nel più breve tempo possibile.
Miele
Un dolcificante sicuramente da preferire allo zucchero ma metterlo in frigo non gli fa bene perché va incontro alla formazione di muffe. Dopo l’apertura, non si può conservare per tantissimi mesi ma di certo tenerlo in un luogo in dispensa al buio è il modo migliore per conservarlo integro più a lungo possibile.
Basilico
In frigo, questa preziosissima spezia tende subito ad ingiallire e appassire ma cosa più importante: perde il suo intenso profumo. Le foglie di basilico, tra l’altro, sono molto porose quindi tendono ad assorbire tutti gli odori che circolano nel nostro elettrodomestico. Per conservarlo al meglio, riponetelo in un vasetto riempito d’acqua.
Pane
C’è gente che mette in frigo anche il pane forse perché pensa che il freddo conservi la sua originaria morbidezza. In verità, si sbaglia: perché in pane, quando viene messo in un posto troppo freddo, tende ad asciugarsi troppo. Come va conservato il pane? Semplice, va affettato e messo in un canovaccio di cotone chiuso a nodo. L’ideale è mettergli accanto anche un gambo di sedano: con la sua umidità permetterà al pane di restare buono e fragrante a lungo.
Caffè: non conservare in frigo
D’estate molte persone scelgono di riporre il caffè in frigo. Corretto? Assolutamente no. In qualsiasi stagione, è sempre meglio lasciarlo in dispensa. Il freddo non fa altro che guastare il suo aroma. Tra l’altro, i chicchi di caffè – anche in polvere- – tendono ad assorbire gli odori degli alimenti che mettiamo in frigo perdendo il proprio.
Patate – Aglio e Cipolla
Si conservano meglio in frigo? Per questi 3 alimenti, il frigo è assolutamente escluso. Il modo migliori per conservali, è tenerli al buio, magari sotto il lavello della cucina o in angoli della cucina poco illuminati e asciutti.
Mozzarella
Di per sé, la mozzarella non ha una lunga durata. Chi ama tutte le sue varianti, sa bene che per alcune mozzarelle specifiche, come quella di bufala o latticini freschi, sanno che va consumata in fretta.
Olio extra-vergine di oliva
In realtà, tutti i tipi di olio – soprattutto quello extravergine di oliva – non vanno mai messi in frigo ma conservati in un luogo buio, in dispensa per esempio.
Mai conservare questi 10 alimenti in frigo: il dubbio sulle verdure
Spesso, si fa anche confusione sulle verdure: tutte vanno messe in frigo? La risposta, come potete immaginare, è negativa. C’è da dire che la maggior parte della verdura, dev’essere conservata in frigo, soprattutto d’estate. Le insalate o le verdure a foglia verde, ma anche ovviamente le melanzane, le zucchine e a seguire, broccoli e cavolfiori, hanno una breve durata fuori dal frigo, tendono a deperire e macchiarsi con una certa velocità.
Vanno esclusi dal frigo però i peperoni e peperoncini piccanti. È però necessario toglierli dai contenitori di plastica e metterli in un posto abbastanza ventilato e non esposto alla luce del sole. Di certo la nostra confusione è causata anche dal supermercato: speso troviamo tutte le verdure fuori dal frigorifero, mentre in frigo troviamo i pomodori che perdono così il loro intenso sapore. Purtroppo, si ragiona con criteri diversi nei supermercati.
Non emuliamo la disposizione del supermercato
Influenza molto lo spazio, da gestire al meglio quando non è molto. Non basiamoci però sulla loro disposizione: per riporre gli alimenti nel posto giusto serve innanzitutto buon senso. Per fortuna, almeno in questo caso, internet può esserci d’aiuto.
Un altro grande dilemma è quello rappresentato dalle uova. Spesso, al supermercato, le troviamo accanto al latte e quindi non in figo al freddo. Noi siamo solite metterle subito in frigo. Purtroppo le uova sono molto delicate;: quello che bisogna evitare è esporle a sbalzi climatici terribili.
Forse è per questo che nei supermercati evitano di esporli alle basse temperature. Perché il consumatore, dopo l’acquisto, potrebbe poi tenerle lontane del refrigerio per un po’ di tempo provocandole uno shock. In tale circostanza, l’uovo diventa potenzialmente nocivo. Secondo la normativa vigente, le uova vanno messe in frigo solo quando il consumatore le porta a casa. Fino a quel momento, devono stare a temperature ambiente.
Ma dov’è che bisognerebbe posizionare le uova in frigo per preservarne qualità, freschezza e bontà? Il posto ideale è il ripiano centrale anche se solitamente, il poggia uova si trova sulla parte laterale, nell’anta dove c’è la temperatura più bassa e una esposizione migliore agli sbalzi termici.
Quindi mai conservare questi 10 alimenti in frigo: ne va della vostra salute e della bontà delle vostre pietanze.