Mai+abbinare+pomodori+e+cetrioli+insieme%2C+lo+rivelano+gli+esperti%3A+per+questo+motivo
wineandfoodtourit
/mai-abbinare-pomodori-e-cetrioli-insieme-lo-rivelano-gli-esperti-per-questo-motivo/amp/
Food & Drinks - Ricette

Mai abbinare pomodori e cetrioli insieme, lo rivelano gli esperti: per questo motivo

Quante volte avete preparato una bella insalata mettendo insieme pomodori e cetrioli? Non esiste nulla di più sbagliato, se non volete avere grossi problemi di digestione. Se volete saperne di più, non vi resta che continuare la lettura. 

Perché non bisogna mangiare pomodori e cetrioli insieme?

Probabilmente lo scoprite solo adesso leggendo questo articolo, ma quando si prepara una gustosa insalata bisogna assolutamente evitare di mettere insieme pomodori e cetrioli. Sembra assurdo, ma è proprio così, anche se vediamo questo abbinamento perennemente proposto anche in molti locali specialmente nei panini. 

pomodori e cetrioli- wineandfoodtour.it

Qual è la motivazione? Semplicissimo, mescolare insieme i pomodori e i cetrioli comporta una pesantezza per l’intestino e problemi di digestione. Si rallenta moltissimo il processo di digestione e si hanno problematiche di gonfiore e stitichezza che sono fastidiosi sia da un punto estetico che psicologico di benessere generale dell’organismo.

Questi due alimenti hanno tantissimi benefici se considerati singolarmente, ma combinati sono dannosi per l’apparato digerente.

Quindi in definitiva pomodori e cetrioli non vanno mai mangiati insieme nell’insalata, perché causano gonfiore, dolori addominali, difficoltà di digestione, senso di pesantezza e stitichezza. 

I pomodori e i cetrioli vanno sempre mangiati singolarmente. 

Nello specifico il pomodoro è ricco di vitamina C, ma il cetriolo ha un enzima che annulla l’assorbimento di questa vitamina e rende molto difficoltosa la digestione. 

Inoltre i cetrioli si digeriscono davvero rapidamente, mentre per i pomodori occorre molto tempo. Ciò vuol dire che quando questi due cibi si incontrano nel nostro apparato digerente inizia un processo di fermentazione e si attivano gas.  

Insalata come mangiarla

Nonostante la notizia che vi abbiamo appena rivelato sulla necessità di non mettere insieme nella stessa insalata pomodori e cetrioli, navigando sul web scopriamo che oltre 800 mila siti solo in territorio italiano parlano della ricetta dell’insalata a base di pomodori e cetrioli. 

Quindi sorge spontanea la domanda cosa mettiamo nella nostra insalata? Le opzioni sono infinite. Ecco alcune proposte sfiziose e genuine:

  • insalata con pomodori, mela a tocchetti e semi di chia con aggiunta di olio d’oliva extravergine e aceto balsamico;
  • insalata con lattuga, rucola, sedano e mezzo cetriolo;
  • insalata con pomodori, fave, sale, pepe e foglioline di menta tritate;
  • insalata con lattuga, pomodori, mais e carote alla julienne con aggiunta di olio d’oliva extravergine e aceto balsamico;
  • insalata con radicchio rosso, pomodori, valeriana e pera con aggiunta di semi di sesamo;
  • insalata con cavolo cappuccio, sale, pepe, semi di lino;
  • insalata con pomodori, ravanello, carota, cipollina tagliata fine;
  • insalata con arancia, finocchi, pompelmo con sale, pepe e aceto;
  • insalata caprese con pomodori, lattuga, carote alla julienne, mozzarella, olive verdi e nere con aggiunta di origano, basilico, aceto e sale;
  • insalata con fagioli cannellini cotti, peperoncino verde, pomodori, tonno al naturale e poco sale;
  • insalata con petto di pollo, pomodori maturi, olive verdi e erba cipollina;
  • insalata con gamberetti, carciofini ed olive taggiasche;
  • insalata con tonno, mais, pomodori e ceci;
  • insalata con soia e verdure,
  • insalata con farro, pomodoro, uova e lattuga;
  • insalata con gorgonzola, noci e pera.

Non vi resta che provare uno degli abbinamenti consigliati e scegliere quello che più vi piace! Buon appetito!

 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.