Magica+esperienza+in+Puglia+tra+viti+e+vigneti
wineandfoodtourit
/magica-esperienza-in-puglia-tra-viti-e-vigneti/amp/
Consigli di Viaggio

Magica esperienza in Puglia tra viti e vigneti

La Puglia è molto famosa per il suo mare, i suoi ulivi, ma ha anche una buona produzione vinicola. Vi propongo quindi un esperienza differente dal solito per scoprire la Puglia tra viti e vigneti. 

Puglia tra viti e vigneti

Chiunque sia stato in Puglia almeno una volta nella sua vita, sa quante cose può offrire in quanto a turismo ed estate. Un mare spettacolare e prodotti caserecci buonissimi. Ovviamente ogni paese e città ha le sue specialità, basti pensare al bellissimo mare leccese e le sue pucce o i pasticciotti. Se siete in giro per il capoluogo, potrete ammirare il bellissimo lungomare, la città vecchia i tanti monumenti e non si può andar via da Bari senza aver assaggiato le famosissime orecchiette con le cime di rapa o la focaccia barese. Ma a parte questo la Puglia vanta una buona produzione agricola e perle tutte da scoprire.

Vigneto-wineandfoodtour.it

Una delle produzioni più famose è quella dell’olio extravergine di oliva, in questo periodo le ciliegie della Ferrovia e molte altre coltivazioni. Pochi sanno però che in Puglia c’è una buona viticoltura ben diffusa da molti anni. Ci sono circa 11mila aziende e 600 cantine nonché oltre 89000 ettari di terreni destinati alla coltivazione delle viti. Per chiunque ama il vino e il bellissimo spettacolo che le viti regalano, non può perdere la magica esperienza della Puglia tra viti e vigneti. Tour che sono diffusi in tutta la regione e sono studiati proprio per passare una giornata diversa dal solito, tra la cultura enogastronomica locale. Vediamo dove trovarli e cosa aspettarci.

Un esperienza magica

Ogni azienda propone un esperienza differente, ma in linea di massima l’idea è quella di passare una tranquilla giornata all’insegna della spensieratezza. Un modo per conoscere meglio il territorio e la cultura enogastronomica che non si limita solo a quella del mare, ma anche a quella dell’entroterra Pugliese. La prima esperienza che vogliamo proporvi è quella di Vigna Trulli il Castagno a Martina Franca. L’esperienza si può prenotare per un gruppo di massimo 10 persone e i prezzi si aggirano intorno ai 30€ a persona. Dopo una passeggiata tra i vigneti con una guida esperta che racconterà storia e fasi di lavorazione della coltivazione fino ad arrivare al vino, si passa alla degustazione. La degustazione comprende 4 tipologie differenti di vino accompagnate ognuna da antipasti della cucina pugliese. L’esperienza dura circa 2 ore e regalerà sicuramente momenti unici.

Passeggiata tra i vigneti-wineandfoodtour.it

Un altra esperienza viene offerta nel Salento da “Salento Experience Tour”. In questo caso parliamo di un vero e proprio tour eno-gastronomico tra 2 cantine del leccese. Il punto di partenza è l’hotel nel quale si alloggia, i partecipanti verranno prelevati grazie al servizio navetta. Durante il tour nelle cantine e le viti, saranno accompagnati da un esperto sommelier che racconterà storia e processo di vinificazione. Ci sarà un esperienza degustativa dei vini e anche in questo caso non mancheranno prelibatezze della cucina pugliese. In questo caso parliamo di un tour che prenderà l’intera giornata (circa 8 ore) si avrà anche l’opportunità di pranzare e visitare il museo della civiltà del Primitivo. Ovviamente in questo caso il prezzo è parecchio più alto, ma l’esperienza è molto completa (circa 195€).

Non resta che fare tutti i preparativi e prenotare l’esperienza che più ci affascina per scoprire al meglio quest’altra realtà pugliese. Un viaggio diverso e magico che vi permetterà di conoscere la Puglia tra viti e vigneti. 

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.