Il materasso è un elemento che usiamo ogni giorno e per tempi lunghi, quindi è facile che a contatto con la pelle, possano macchiarsi.
Il loro rivestimento, come qualsiasi superficie protettiva, subisce l’usura dovuta al contatto con l’uomo. Che siano impregnati di sporco, sudore, urina, vomito o altre sostanze, i tessuti dei materassi presentano sempre le tipiche macchie giallastre. Anche se puliamo con regolarità il materasso, non è sempre facile rimuovere queste macchie ostinate.
Ecco perché vi mostriamo come rimuovere le macchie gialle da un materasso senza utilizzare prodotti chimici che potrebbero irritare la pelle e inquinare l’ambiente.
Ecco alcuni semplici metodi da adottare a casa per avere un materasso pulito e, soprattutto, privo di batteri.
Come mantenere in salute il nostro materasso
Anche se molte persone non ci pensano nemmeno, la pulizia del materasso è un must se si vuole avere un sonno sano e riposante. L’accumulo di acari della polvere e di altri germi nocivi può portare ad allergie, problemi alla pelle e altre malattie.
Sbattere il materasso
Ogni settimana cambiamo le lanzuola, questo rappresenta il momento ideale per agitare e passare l’aspirapolvere sul materasso. Basterà ricordarsi di non mettere subito quelle pulite e lasciarlo riposare un pò all’aria prima di passare l’aspirapolvere! In questo modo ogni settimana andremo a rimuovere polvere, acari e altre particelle che si sono accumulate.
Utilizzare coperture
Quando acquistate un materasso, optate per un rivestimento sfoderabile, se possibile, oppure utilizzate protezioni o fodere per materassi. Ricordate che il lattice è antibatterico, resistente ai funghi ed è il più adatto se siete allergici agli acari della polvere. I materassi a molle traspirano meglio e sono adatti alle persone che sudano molto.
Pulire le macchie
In caso di macchie, si consiglia di pulirle con un panno umido con un po’ d’acqua e sapone naturale, o acqua ossigenata in caso di sangue, o bicarbonato di sodio in caso di urina, per assorbire lo sporco e gli odori.
Macchie gialle sul materasso: bicarbonato
Uno dei più diffusi trucchi per la pulizia della casa sul web è quello di pulire il materasso con il bicarbonato di sodio perché, oltre a essere molto potente, non è nocivo per la salute o per l’ambiente e fa miracoli per rimuovere gli odori e le macchie di urina.
- Prima di applicare il bicarbonato di sodio, sfregare delicatamente le macchie con un panno inumidito con acqua e sapone.
- Lasciare asciugare e velocizzare il processo con l’aiuto di un phon per evitare che l’umidità penetri nel materasso.
- Una volta asciutto, cospargete il bicarbonato di sodio su tutta la zona (soprattutto nei punti in cui potrebbe essere caduto del liquido, come nel caso di perdite di urina) e lasciate riposare per due o tre ore.
- Trascorso questo tempo, rimuovere il bicarbonato di sodio con l’aiuto di un aspirapolvere. Se non ne avete uno, potete spingere il pavimento con un asciugacapelli o rimuoverlo con un panno o una spazzola pulita.
Manutenzione ordinaria
Se volete tenere il vostro materasso non solo perfettamente pulito, ma anche in ottimo stato e prolungarne il più possibile la durata, tenete a mente questi semplici principi.
Giratelo ogni tre mesi (ad esempio in occasione del cambio di stagione) o al massimo ogni sei mesi. Giratelo su un fianco e anche dalla testa ai piedi. Ci sono modelli che devono essere ruotati di 180º solo ogni 12 mesi e altri che devono essere ruotati ogni 3 mesi. Chiedete al vostro rivenditore quale sia la soluzione raccomandata per il vostro modello.
Quando dura un materasso?
In generale, la vita di un materasso è considerata di circa 10 anni. Dopo questo periodo, o prima se si rileva un difetto importante, è sempre consigliato sostituirlo.