Esiste un metodo per levare dai nostri capi d’abbigliamento, una volta per tutte, le macchie di vino. Ecco come fare per non rovinare i tessuti.
Durante le nostre giornate ci capita spesso di volerci prendere un momento di relax, e molte volte ci dedichiamo un aperitivo a base di vino, ma può capitare che questo macchi i nostri abiti. Vediamo insieme come eliminare le macchie di vino!
Macchie di vino: ecco come eliminarle rapidamente
Il vino rosso è molto importante nella dieta, in quanto, se assunto nelle dosi giuste, senza esagerare, può essere un ottimo alleato per la nostra salute.
Infatti, grazie alla presenza di resveratrolo, sostanza che riduce l’invecchiamento cellulare, permette di mantenere la pelle giovane e riduce il grasso in eccesso.
Ricco di Vitamina E, il vino rosso, aiuta a ripulire il sangue e a prevenire i coaguli bloccando anche la crescita di cellule che possono portare malattie come il cancro.
Però bisogna sempre dosare la quantità di questa bevanda, perché un uso eccessivo potrebbe portare alla dipendenza e causare danni al fegato e al cervello.
Molte volte, il vino rosso, viene consumato durante una cena galante per levare un po’ di inibizione e di imbarazzo iniziale. Può capitare che, qualche goccia di questa bevanda, cada accidentalmente sui nostri vestiti e quando capita, ci allarmiamo specie se indossiamo un capo d’abbigliamento bianco.
Sebbene in molti, cominciano a sfregare energeticamente sulla macchia, cercando di rimuoverla, questa azione è assolutamente da evitare.
In questo modo, non solo andremo a danneggiare il tessuto, ma permetteremo al vino di penetrare nella profondità del nostro capo d’abbigliamento e risulterà più difficile rimuovere la macchia.
Il metodo casalingo per eliminare le macchie di vino
Così, per rimuovere in modo semplice e con un’ingrediente naturale le macchie di vino, possiamo ricorrere ad un rimedio casalingo.
Questi, vengono tramandati di generazione in generazione dalle nostre nonne e risultano essere più efficaci di qualunque prodotto in vendita nei negozi.
Per rimuovere la macchie in maniera rapida ed efficace bisogna, prima di tutto, versare qualche goccia di limone su di essa e lasciarla agire per circa 10 minuti.
Successivamente, prendere del sapone neutro e cominciare a strofinare, delicatamente, sulla parte interessata finché non vediamo che la macchia comincia pian piano a scomparire.
Fatto questo, andremo a inserire il nostro capo in lavatrice e lo laviamo come facciamo per tutti gli altri indumenti.
Vedremo che, una volta ritirato dal nostro elettrodomestico, il nostro vestito sarà senza macchie e senza aloni e il residuo di vino sarà completamente sparito.
Se ci troviamo davanti ad una macchia che continua a persistere. anche avendo utilizzato questo metodo, possiamo ricorrere all’uso del dentifricio.
Il prodotto per l’igiene orale, va lasciato agire per circa un quarto d’ora sulla macchia e successivamente l’indumento va risciacquato con acqua calda.
Questo procedimento, va fatto solo per i capi d’abbigliamento che presentano dei tessuti resistenti, come jeans o cappotti, evitare di applicare il dentifricio sui delicati, altrimenti danneggeremo maggiormente il tessuto.