Le macchie di candeggina sui vestiti sono una vera e propria sventura. Ciò, però, non significa buttarli via, in quanto esiste un rimedio molto efficace per riportare l’indumento al suo aspetto originario.
Alzi la mano chi in casa ha la candeggina. È un giubileo! Purtroppo, durante il suo utilizzo, il rischio che qualche goccia colpisca i vestiti è alto.
La mossa più intelligente per evitare di rovinare un paio di pantaloni o una maglia è indossare indumenti vecchi oppure un camice da pulizie.
Il problema è che, a parte chi lavora nelle ditte di pulizia, camici o vestiti usati quasi nessuno li usa quando ha a che fare con la candeggina.
Cosa fare se su un capo d’abbigliamento ci sono macchie di candeggina? Buttarlo mai, perché c’è un trucco per risolvere il problema.
Macchie di candeggina, una rovina per ogni tessuto
A prescindere dal colore e dalla tipologia di tessuto, le macchie di candeggina rappresentano l’impresa impossibile per ogni casalinga italiana.
Nonostante tale prodotto sia estremamente utile per pulire e igienizzare la casa, è fondamentale usarlo con moderazione e consapevolezza.
Quindi, va maneggiata con estrema cura poiché, anche involontariamente, non soltanto i vestiti ma anche le varie superfici potrebbero rovinarsi irrimediabilmente o quasi.
Se una sola goccia di candeggina entra in contatto con una superficie delicata o un tessuto, avverrà la quasi immediata decolorazione della parte colpita.
Fortunatamente, esiste un rimedio molto efficace. Vediamo, quindi, come si possono eliminare le macchie di candeggina da ogni tipologia di tessuto.
Macchie di candeggina uguale decolorazione del tessuto
Nel momento in cui un tessuto colorato entra in contatto con la candeggina, non si forma una vera e propria macchia.
Invece, quando un tessuto bianco viene a contatto con uno colorato, compaiono delle macchie azzurrine o rosa.
Visto e considerato che le macchie di candeggina non sono macchie di sporco, rimediare al danno è molto complicato, ancora di più delle macchie di grasso, sangue o olio.
Come eliminare una macchia di candeggina dai tessuti
Con la candeggina bisogna agire prontamente. Ciò vuol dire che chi sta usando la candeggina si accorge subito che una goccia è andata a finire sull’indumento colorato, tipo una maglietta, deve subito agire senza aspettare troppo.
Se la macchia dovesse essere ancora umida, bisogna usare un prodotto smacchiante e passarlo sulla zona colpita.
Lasciarlo in posa per qualche minuto e poi bollire la maglietta dentro una pentola non solo con acqua ma anche con detersivo per colorati.
Quindici minuti dopo, l’indumento va lavato con aceto bianco e acqua fredda. Per chiudere il cerchio, la maglietta va messa a lavare in lavatrice a 90 gradi aggiungendo percarbonato di sodio.
Quest’ultima fase va assolutamente evitata se la maglietta non dovesse essere in puro cotone, poiché potrebbe rovinarsi. Usare soltanto i gradi di lavaggio indicati sul capo.
Nel caso, invece, che la macchia si è asciugata, rimediare è molto più complicato. Tutto dipende dal tipo di colore del capo di abbigliamento, poiché si possono usare colori specifici per recuperarlo.
In tutti i casi, l’esito positivo dipende da quanto è estesa la macchia di candeggina. Su quelle più piccole la decolorazione può essere coperta più facilmente.
Se il capo di abbigliamento è troppo compromesso, soprattutto se è di colore scuro l’unica cosa da fare è la decolorazione completa e, poi, riapplicare nuovamente la tinta.