Amante del sole, del caldo e dell’estate e già non ne puoi più dei primi freddi? Per fortuna non devi andare molto lontano, anzi il posto che cerchi si trova proprio in Italia, qui l’autunno sembra non arrivare mai!
Sì, sappiamo benissimo che molti di noi sono ben felici del fatto che la calura estiva sia definitivamente alle spalle: sebbene l’autunno sia iniziato con la classica “ottombrata”, cioè un periodo con temperature sopra la media, è chiaro che per sole, mare e infradito è tutto rimandato al 2023.
È davvero così? Potremmo dirlo per gran parte del centro e del nord Italia, ma sappiamo benissimo che il nostro paese può regalarci ancora dei posti in cui si può respirare uno scampolo d’estate, distendersi in spiaggia anche in ottobre se non addirittura a novembre e godersi persino un bel bagno fuori stagione.
Stiamo naturalmente parlando della Sicilia, la bellissima isola che si trova all’estremo sud del nostro paese. Qui le temperature scendono con molta pazienza, per così dire, e fino a novembre inoltrato non è raro trovarsi con giornate da 20 gradi pieni. Alcune volte, se correnti e anticicloni si allineano in un certo modo, non è folle sperare in un bagno durante le festività natalizie!
La Sicilia, dove l’estate sembra interminabile
Non è un caso che la Sicilia ospiti quella che di fatto è la città che ha raggiunto la più alta temperatura in Europa: si tratta di Siracusa, che ha fatto registrare un record assoluto nel 2021. È chiaro che in ottobre non dovremo aspettarci le temperature torride dell’estate, ma ci si trova a vivere un clima decisamente diverso rispetto quello che potremmo trovare, per esempio, nel Nord Italia.
Un discorso che non riguarda solo la bellissima cittadina di origini elleniche, ma tutta l’isola siciliana. Se hai voglia di un weekend o di una vacanza fuori porta che ti permetta di goderti uno scampolo d’estate a dir poco fuori stagione, la Sicilia è una meta che dovresti assolutamente considerare.
Le bellezze storiche e architettoniche di Palermo, con il suo percorso arabo-normanno divenuto il simbolo del turismo del capoluogo siciliano, la valle dei templi di Agrigento, l’Etna, Catania, Taormina e tutta la costa ionica che include appunto Siracusa e le iconiche Marzamemi, Ortigia e Bronte.
Senza dimenticare la parte opposta, con la costa occidentale che ci regala spiagge da sogno, tra Mazara del Vallo e la Riserva dello Zingaro e infine le isolette che circondano tutta la Sicilia, dalle Eolie a Favignana, fino ad arrivare alla lontana, ma bellissima Lampedusa.
Il discorso è valido per tutti, anche per chi non fosse alla ricerca di un ritorno dell’estate e anzi è felice del refrigerio che dopotutto riguarda anche il territorio siciliano. Si tratta però di una rinfrescata, l’inverno è ancora lontano, e l’autunno offre spesso l’occasione di un bagno fuori stagione, di una giornata in spiaggia impossibile in altri posti e di esperienze gastronomiche che vale la pena gustare.