Avete mai assaggiato i lupini? Questi sfiziosi snack spezzafame sono ricchi di proteine, fibre e sali minerali. Sono anche gluten free e vegani. Mangiarli fa bene alla salute del nostro cuore. Sono innumerevoli i benefici di questo delizioso alimento dall’elevato potere saziante ed energetico. Pronti a scoprire perché i lupini non dovrebbero mai e poi mancare nella vostra dieta quotidiana? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Lo snack proteico e senza glutine
I lupini sono semi di una pianta leguminosa chiamata Lupinus appartenente alla stessa famiglia dei piselli e dei fagioli, ossia quella delle Fabaceae. Questi legumi non sono certo una scoperta moderna, ma pare fossero già amanti dagli antichi Romani e conosciuti persino al tempo degli Egizi.
Si presentano come degli snack di colore giallo e di forma circolare, racchiusi in un involucro che va tolto (non è edibile). Sono ricchissimi di fibre, proteine, ma anche vitamine (B1 e B6), sali minerali (fosforo, zinco, calcio e potassio) e privi di zuccheri. L’apporto calorico è alto così come quello proteico, ecco perché è lo spuntino preferito dagli sportivi e da coloro che amano mantenersi in forma.
Sono anche privi di glutine e quindi perfetti per i celiaci o gli intolleranti al glutine. Sono anche privi di lattosio. Contengono una buona dose di antiossidanti, omega 6 e omega 3.
Perché mangiare lupini fa bene alla salute?
I lupini, oltre ad essere saporiti e sfiziosi da mangiare come snack spezzafame o come spuntino post allenamento, sono anche ideali da gustare durante il rituale dell’aperitivo. Insieme a olive, patatine e arachidi salate, sono il must have dell’aperitif insieme al celebre Aperol Spritz.
Ovviamente non sono solo gustosi, ma fanno anche molto bene alla salute del nostro cuore e più in generale al nostro organismo. Saziano e sono consigliati a chi è a dieta perché sono utili per calmare gli attacchi di fame improvvisi. Aiutano anche il nostro sistema digerente nelle sue funzioni e sono consigliati per chi soffre di stipsi. La significativa presenza di fibre aiuta il transito intestinale.
Questi semi hanno anche un potere ricostituente perché, essendo ricchi di proteine, sono perfetti per chi ha bisogno di recuperare energie dopo un’intensa sessione di allentamento sportivo.
Sono anche consigliati a chi ha il diabete e a chi ha necessità di rafforzare il proprio sistema immunitario. Infine, essendo una buona fonte di antiossidanti, sono ottimi per combattere i radicali liberi e contrastare l’invecchiamento cellulare.
Usi in cucina
I lupini si trovano in vari modi in commercio: precotti, secchi o in salamoia. Se sono secchi necessitano di ammollo per 12 ore, mentre se in salamoia possono essere gustati direttamente come snack. Se volete potete anche usarli come ingredienti di golose ricette come i burger vegani di lupini.