I+luoghi+pi%C3%B9+belli+della+Maremma+da+non+perdere
wineandfoodtourit
/luoghi-piu-belli-della-maremma/amp/

I luoghi più belli della Maremma da non perdere

È tempo di pensare alle vacanze, se Cercate un’alternativa alle meravigliose spiagge del sud Italia, la Maremma Toscana potrebbe essere la vostra meta ideale.

La Maremma è un fazzoletto di terra che si estende tra la bassa Toscana e l’alto Lazio, ricco di luoghi di straordinaria bellezza, perfetto per chi cerca una vacanza all’insegna del mare e della natura. Vi proponiamo di seguito alcune delle mete più belle da aggiungere al vostro itinerario di viaggio.

Argentario

L’Argentario è un promontorio circondato dal mare, collegato alla costa da una lingua di terra dove sorge la spiaggia di Orbetello. I centri turistici più conosciuti sono Porto Santo Stefano e Porto Ercole, nati come antichi borghi di pescatori.

luoghi più belli della maremma argentario

Il Paesaggio offerto è davvero incantevole: le spiagge di sabbia finissima, sono di facile accesso e godono di un clima particolarmente piacevole grazie alla pineta retrostante. Ci sono, però anche parti più selvagge, caratterizzate da calette nascoste e scogliere perfette per lo snorkeling. Per gli amanti del trekking, gli itinerari dal mare portano fino ad oltre i 600 m, attraverso sentieri immersi nella macchia mediterranea.

Capalbio

Percorrendo la via Aurelia si giunge al borgo di Capalbio. Potrete perdervi tra i vicoli di questo delizioso borgo medievale, caratterizzato da mura merlate, chiese con affreschi rinascimentali ed una fortezza che conserva un pianoforte suonato dal maestro Giacomo Puccini.

A pochi passi dal paese è possibile visitare il lago di Burano e la sua oasi naturale gestita dal WWF. Qui sarà possibile effettuare diverse attività e ammirare la meraviglia della natura, è infatti luogo di sosta di moltissime specie di uccelli, tra cui i fenicotteri.

Altro meraviglioso e particolare luogo da visitare nei pressi è certamente il giardino dei tarocchi un parco artistico caratterizzato da sculture alte fino a 15 m, che rappresentano gli arcani maggiori. Realizzato da Niki de Saint Phalle alla fine degli anni ’70 è un museo a cielo aperto, perfettamente integrato, nella sua unicità, al paesaggio circostante.

Anche in questo caso non si deve rinunciare al mare, il litorale di Capalbio si estende per 12km, dove è possibile scegliere tra tratti più comodi ed attrezzati e parti più selvagge, molto amate da chi pratica sport come windsurf o kitesurf.

Grosseto

Potremo definirla la Capitale della Maremma. La città di Grosseto si sviluppa nella pianura del fiume Ombrone, a pochi passi dal mare. Il centro storico è caratterizzato dalle antiche mura medicee che la circondano e che hanno mantenuto il loro aspetto originario. Il cuore di Grosseto è piazza Dante Alighieri, su cui si affaccia il meraviglioso duomo gotico.

 È possibile, con una passeggiata, raggiungere e visitare le mura, ma anche il museo archeologico e d’arte della Maremma, dove sono custoditi i resti dell’antica città etrusca di Roselle.

Se avete voglia ancora di mare, tra le spiagge più belle di Grosseto vi segnaliamo Castiglione della Pescaia e Marina di Alberese.

E se voleste approfittare anche dei benefici delle acque termali, potrete aggiungere Saturnia alle vostre tappe.

Silvia Terracciano

Content Writer Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.