Se amate il brivido vi consigliamo una sorta di vacanza alternativa alla scoperta dei luoghi misteriosi della Spagna. Siamo abituata ad elogiare i luoghi di divertimento, di piacere e di cultura della penisola iberica. Ma c’è anche un lato misterioso che vale la pena di visitare. Ecco qual è lo sguardo che forse non avete ancora rivolto a questa terra fascinosa su vari punti di vista.
Si può scegliere la Spagna per tanti motivi come meta per le proprie vacanze. Sicuramente i giovani la scelgono per la movida che regala e soprattutto per l’allegria che dona, soprattutto per quanto riguarda il lato mare.
La Spagna va scoperta poco alla volta. Oggi proveremo a mostrare un lato un po’ troppo sottovalutato della sua bellezza e luoghi misteriosi della Spagna.
Vicino alle Asturie si trova Covadonga, una grotta bellissima, un vero e proprio paradiso sulla terra. La grotta si erige su un laghetto alimentato da una cascata molto fascinosa. Sembra un luogo incantato e grazie alla sua bellezza è stato meta di pellegrinaggio ormai da tantissimi anni. Secondo una leggenda, fu la Vergine a permettere alla Spagna la famosa vittoria di Covadonga.
Bardenas Reales si trova a sudest della Navarra, ma quando capita di fare un viaggio in questo bellissimo posto sembra di essere atterrati su un altro pianeta. Questo si deve al fatto che è un vasto altopiano praticamente semidesertico. Curve su curve e spigoli modellati dal tempo e dall’erosione dell’acqua e del vento.
I suoi profondi canyon e i picchi di arenaria disseminati un po’ ovunque sembrano tendere alle nuvole. Bisogna sottolineare che per preservarlo, hanno considerato il posto un’area protetta. Però chi vuole avere il piacere di viversi un’esperienza in un posto assolutamente diverso e sicuramente più misterioso di altre volte, può fare delle lunghe passeggiate a piedi o in mountain bike.
Questa spiaggia è’ frutto di un duro e lungo lavoro delle acque. In Galizia, è una delle più affascinanti di tutta la Spagna. Grazie all’azione erosiva delle acque e degli agenti atmosferici, le rocce hanno assunto delle forme molto curiose e sono diventare delle vere e proprie opere di architettura. Possiamo trovare archi, pinnacoli, che sembrano delle chiese naturali spuntate dalle acque che con la bassa marea diventano ancora più visibili.
A Las Medulas sembra di essere su Marte. E’ una vera e propria miniera naturale. In età romana, la miniera ha fatto scoprire un grande giacimento di oro. Si tratta quindi di un angolo di mondo è protetto dall’UNESCO per la sua caratura storico-paesaggistica.
Il Caminito del Rey non può mancare nella lista dei luoghi misteriosi della Spagna. Un sentiero da brividi, chi soffre di vertigini dovrà evitare questo posto davvero molto speciale della Spagna. Il Camino è in realtà un sentiero, lungo almeno 8 km che attraversa l’Andalusia. E’ proprio qui che scorre il fiume Guadalhorce: che in passato era noto come ‘il fiume più pericoloso del mondoo. Per fortuna, negli ultimi anni, è stato messo in sicurezza ma il suo fascino è sicuramente rimasto intatto.
Puentedey è un borgo decisamente speciale in questo bellissimo borgo si possono trovare delle casette quasi arrampicate su un ponte noto come il “ponte di Dio”. Si tratta di un ponte naturale, un arco roccioso, una grande roccia calcarea forgiata dalle acque del fiume Nela. Un’altra attrazione suggestiva, dall’altro lato, il campanile della Chiesa di San Pelayo, con uno stile che mixa gotico e il romanico in modo unico